Le recenti modifiche alle tariffe del servizio di mensa scolastica sono allineate con quelle applicate nella maggior parte dei Comuni di dimensioni simili a quelle di Capaccio Paestum, così è stato comunicato da Palazzo di Città.
Capaccio Paestum, aumentano i costi dei servizi scolastici
Il piano per risanare l’ingente debito accumulato dal Comune di Capaccio Paestum prevede anche l’aumento dei costi dei servizi. Una scelta che sta suscitando crescente malcontento tra i residenti, già alle prese con l’aumento delle spese per le attività e dei tributi. Gli ultimi rincari riguardano il settore scolastico, con un incremento delle tariffe per il trasporto scolastico e la mensa.
Nel caso del trasporto, il costo varia da 78 euro (per un servizio di sola andata o ritorno) per i redditi tra zero e cinquemila euro, fino a 270 euro per chi ha un reddito superiore ai 30mila euro e usufruisce dello scuolabus per andata e ritorno. Anche il costo del pasto è aumentato, restando gratuito per le famiglie con ISEE fino a cinquemila euro, mentre raggiunge i 4,70 euro per chi ha un reddito superiore ai 25mila euro.
Le dichiarazioni
Dal palazzo di città sottolineano come “Le nuove tariffe del servizio di mensa scolastica sono in linea con le tariffe in essere nella stragrande maggioranza dei Comuni delle dimensioni di Capaccio Paestum – precisa l’assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali, Mariarosaria Picariello – Le famiglie che hanno pagato in base alle tariffe approvate a dicembre – rassicura – potranno compensare le eventuali eccedenze nei mesi successivi”.
“Maggiorazioni indegne, evidentemente figlie di menti incapaci di comprendere quale sia il valore del denaro per una famiglia media della nostra comunità”, è invece la replica di Carmine Caramante, già candidato sindaco alle scorse elezioni amministrative.