Il Prefetto di Salerno ha nominato Davide Lo Castro commissario prefettizio del Comune di Capaccio Paestum dopo le dimissioni di massa dei consiglieri comunali e la decadenza dell’amministrazione. Lo Castro è viceprefetto e attualmente capo Ufficio presso il Ministero dell’Interno a Roma.
Nominato il commissario prefettizio dopo le dimissioni dei consiglieri
Dopo le dimissioni di massa dei consiglieri comunali e la conseguente decadenza dell’amministrazione, il Prefetto di Salerno ha nominato Davide Lo Castro come commissario prefettizio del Comune di Capaccio Paestum.
Lo Castro è viceprefetto e attualmente ricopre il ruolo di capo Ufficio presso la Direzione Centrale per l’Amministrazione Generale e le Prefetture del Ministero dell’Interno a Roma.
Il suo incarico
Lo Castro avrà il compito di traghettare il Comune fino alle prossime elezioni, previste tra maggio e giugno 2025, gestendo l’ordinaria amministrazione e garantendo la continuità delle attività istituzionali.
L’ex amministrazione Alfieri è caduta dopo le dimissioni dei consiglieri, che hanno determinato lo scioglimento del Consiglio comunale. Il commissariamento arriva in un momento di forte instabilità politica e amministrativa per il Comune di Capaccio Paestum.
I prossimi passi
Lo Castro prenderà formalmente possesso del suo incarico nei prossimi giorni. Le elezioni comunali si terranno tra maggio e giugno 2025. Si attende la pubblicazione del decreto ufficiale di nomina da parte della Prefettura.
Si apre ora una fase di transizione per la città dei Templi, con lo sguardo rivolto alle prossime elezioni e alla ricostruzione di un nuovo assetto politico.