CAPACCIO PAESTUM. Pugno duro dell’amministrazione Palumbo contro gli immigrati che vivono a Capaccio Paestum illegalmente. Secondo quanto riporta La Città i controlli sono partiti già nei giorni scorsi, l’obiettivo è quello di accertare che i permessi di soggiorno siano regolari, così come il rinnovo degli stessi. Verifiche a tappeto che comprendono ben 1075 documenti.
Il censimento è effettuato dall’Area 2 del Comune di Capaccio. Essendo il permesso legato alla residenza nel caso un extracomunitario non ottenesse il rinnovo verrebbe meno anche quest’ultima. La cancellazione può avvenire tramite irreperibilità e viene comunicata alla prefettura. Ottenuta la residenza e il documento, molti stranieri lasciano il territorio.
Gli accertamenti sulla documentazione e sulle dichiarazioni degli stranieri vengono effettuati a tappeto dalla polizia municipale. Solo a quel punto, dopo aver verificato tutto, si ottiene la carta di identità, dopo un periodo di 45 giorni.
Il pugno duro nasce dal fatto che però, dopo aver ottenuto i documenti, la maggior parte degli immigrati si rende irreperibile o sparisce, come dimostrato di numerosi provvedimenti di cancellazione dell’anagrafe. Con i documenti in mano, però, nel frattempo gli stessi hanno già rinnovato il permesso o fatto arrivare in italia il proprio congiunto. Cancellato il documento, però, diventano così entrambi irregolari.
Solo nel 2017 sono già stati cancellati per irreperibilità 184 extracomunitari, 162 nel 2016.