NOCERA INFERIORE. I problemi di personale infermieristico all’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore hanno costretto il direttore sanitario Giordano a chiedere maggior intensità alle ostetriche, le quali hanno protestato sul processo assistenziale innovativo.
Carenza di personale e processo assistenziale inattuabile: le ostetriche protestano alle richieste del direttore sanitario
L‘ospedale Umberto I di Nocera Inferiore ha problemi di personale, specialmente per quanto riguarda il reparto infermieristico, facendo registrare tra l’altro serie complicazioni al reparto di Ostetricia e Ginecologia. A lanciare l’allarme è stato il direttore sanitario Alfonso Giordano, il quale ha sottolineato che il periodo delle malattie e i pensionamenti hanno reso critica la situazione del nosocomio nocerino, per questo motivo lo stesso Giordano ha deciso di firmare un documento per far sì che le ostetriche assistano le neo mamme e i loro figli neonati per almeno un’ora.
Come riportato dal quotidiano “Il Mattino”, ci sono stati tuttavia problemi nell’accettazione del documento e le ostetriche hanno firmato una lettera specificando di voler chiedere la revoca della richiesta di Giordano perché considererebbero inattuabile il processo assistenziale innovativo. Alla base del problema c’è la contestazione del numero di ostetriche presenti, 13 di ruolo e 2 con assegnazione provvisoria che non sarebbe in grado di garantire il servizio, per non parlare di alcuni posti letto non riconosciuti dalla Regione e della presenza di neonati prematuri o patologici che implicano un’assistenza che non può essere affidata a personale ostetrico che contemporaneamente assiste la puerpera e attua la prima rianimazione neonatale.
Giordano però chiede alle ostetriche un gesto di responsabilità, dato che per il mese di gennaio dovrebbero essere risolti alcuni problemi inerenti proprio al personale infermieristico.
Fonte: Il Mattino