BATTIPAGLIA. In occasione dell’edizione 2015, Radio Castelluccio, prima radio libera della provincia di Salerno, trasmetterà dall’8 al 15 febbraio 2015 in diretta da Casa Sanremo Lancome, l’area hospitality del Festival della Canzone Italiana. Musica, interviste con i cantanti e incontro con i protagonisti del mondo dello spettacolo, vivendo da protagonista una delle più importanti kermesse canore nazionali, nel tentativo di trasmettere alla propria audience le emozioni e le atmosfere di una manifestazione che ha influenzato i gusti del pubblico, svolgendo una funzione spesso identitaria.
Forte di una tradizione ormai consolidata e di un legame profondo con il territorio, costruito attraverso quarant’anni di storia, Radio Castelluccio, in realtà, intende raccontare le sfumature del festival, cogliendone gli aspetti sociali e culturali attraverso un gruppo di giovani studiosi delle discipline che indagano le arti dello spettacolo. Sanremo, quindi, inteso come indicatore sociologico dell’evoluzione dei costumi, con un forte impatto sulla definizione di un immaginario collettivo, ma anche laboratorio musicale espressione dei fermenti emergenti, soprattutto nei suoi tanti eventi collaterali che si svolgono in contemporanea all’esterno del Teatro Ariston.
Insieme all’editore Lucio Rossomando, saranno a Sanremo anche Fabrizio De Vita, direttore artistico di Radio Castelluccio ed esperto della regia, Barbara Landi, giornalista, critica e speaker, Ertilia Giordano, conduttrice e speaker, Luigi Snichelotto, critico musicale e opinionista.
“È una sfida entusiasmante – sottolinea Lucio Rossomando – Il team è molto motivato, dotato di grande preparazione e di una visione lungimirante. Radio Castelluccio ha una storia importante, ma è proiettata al futuro. Il nostro obiettivo è fare squadra, instaurando relazioni che travalicano i confini regionali. È un grande orgoglio per noi essere riusciti, attraverso il nostro gruppo RCS75community, a dar vita ad una grande sinergia con le altre emittenti, creando una vera e propria rete di trasmissione”.
Infatti Radio Castelluccio, che all’interno di un universo stereotipato si contraddistingue per la forte spinta identitaria, la grande passione, la ricerca continua e l’ideazione di nuovi format nel desiderio di offrire un orizzonte originale, sarà a Sanremo in veste di capofila di un network di radio locali del centro-sud Italia. La mission del circuito, a cui aderiscono oltre 20 emittenti distribuite in tutte le regioni meridionali con qualche eccezione anche al nord, è “fare rete”, mantenendo la totale autonomia, come presupposto per lo sviluppo culturale del Mezzogiorno.
In linea con la filosofia ispiratrice di Casa Sanremo Lancome, l’emittente si propone inoltre di offrire unospiraglio sul Sud, attraverso un’intensa attività di valorizzazione delle realtà discografiche meridionali e delle eccellenze campane, facendosi portavoce del territorio e del patrimonio enogastronomico a marchio registrato della provincia di Salerno, dalla castagna di Acerno alla mozzarella di bufala di Battipaglia, riscoprendo la Dieta Mediterranea in tutte le sue risorse, dal Fiaschello battipagliese alla Tonda di Giffoni. Promozione, inoltre, delle bellezze paesaggistiche ed architettoniche, come i templi di Paestum. Tanti i partner istituzionali che sostengono il progetto di Radio Castelluccio: Provincia di Salerno, Università degli Studi di Salerno, Comune di Battipaglia, Comune di Giffoni Valle Piana, Comune di Montecorvino Pugliano, Confagricoltura Salerno, Fondazione Teatro di Mercato San Severino, Comune di Acerno.