CASELLE IN PITTARI. Domani, 4 febbraio, in occasione della “Domenica al Museo“, anche il Mu.Vi., Museo Mutante Interattivo Virtuale di Caselle, aprirà le sue porte ai turisti.
Il Mu.Vi.
Inaugurato nel 2012, il Mu.Vi è dotato di tavoli interattivi multitouch e schermi oleografici a grande proiezione che consentono ai visitatori di percorrere virtualmente itinerari che possono essere scelti tra quelli speleologici, naturalistici, geologici e archeologici.
Il box immersivo
La particolarità che lo contraddistingue è data da un box immersivo che consente di navigare in panorami virtuali. Il box è realizzato all’interno di una stanza costruita intorno all’utente che attraverso una proiezione interattiva sul pavimento può selezionare scenari virtuali e muoversi all’interno di questi ambienti immersivi. Il sistema di navigazione virtuale, ideato dall’ingegnere Enzo D’Annibale, si basa sulla visualizzazione interattiva di fotografie panoramiche effettuate all’interno della Grotta del Bussento in collaborazione con il Gruppo Speleologico CAI di Napoli.