PAGANI. In seguito alle accuse mosse dai gruppi di opposizione in merito agli affidamenti diretti per la pulizia stradale, il sindaco di Pagani, Salvatore Bottone, chiarisce il ruolo della Pe.De.Ma e annuncia un nuovo calendario per la raccolta differenziata.
Sospetti sulla Pe.De.Ma, Bottone risponde: “Niente costi aggiuntivi per i cittadini, andate a vedere le determine e le erogazioni”
< Pe.De.Ma Services svolge sul territorio di Pagani non prevede costi aggiuntivi ma rientra nel canone che il Comune di Pagani versa all’azienda di Pagani Ambiente>>. Con queste parole, il sindaco di Pagani, Salvatore Bottone, chiarisce il ruolo della Pe.De.Ma nei lavori di pulizia ambientale sul territorio e risponde alle accuse delle minoranze rivolte in questi giorni alla cooperativa dell’ex assessore Alfonso Marrazzo.
Il primo cittadino sottolina alcuni punti inerenti ai rapporti tra il Comune, l’Aspa e Pe.De.Ma, la quale ha il compito di occuparsi dello spazzamento dei vialoni del cimitero, della villa comunale e dell’Arena Pignataro alla fine del mercato settimanale:
<< La Pe.De.Ma si occupa della pulizia delle piazzette e degli spazi verdi, svolgendo lavoro di svuotamento dei cestini al cimitero, in villa comunale e all’Arena Pignataro: questo è il rapporto che la cooperativa ha con la Pagani Ambiente – ha precisato Bottone - Le minoranze possono andare a verificare le attività mese in campo degli uffici attraverso una visualizzazione delle determine emesse e degli importati che il Comune eroga: tutto quello che fa la Pe.De.Ma rientra nel canone che il Palazzo San Carlo versa all’azienda Aspa, senza costi aggiuntivi. Da quando ci sono loro la città è più pulita>>.
Inoltre, l’Amministrazione Comunale annuncia anche delle novità in merito alla raccolta differenziata, dove Pagani registra ancora le percentuali più basse di tutta la provincia di Salerno, per la precisione un 27% che entro sei mesi potrebbe addirittura mutarsi in un 65%: <>.
Nelle scorse settimana, la Pe.De.Ma Services era finita nel mirino delle opposizioni, le quali continuano a chiedere spiegazioni sugli affidamenti diretti e sulla presenza del figlio dell’ingegnere Bonavenura Tramontano tra i dirigenti della stessa cooperativa che, insieme alle due partecipate (Pagani Servini e Pagani Ambiente) svolge attività di pulizia stradale in città.