La TAC mobile installata dall’ASL di Salerno su un tir accanto all’ospedale di Battipaglia, già criticata per la scelta insolita della collocazione, è risultata inutilizzabile a causa di un guasto tecnico.
Caso Tac all’ospedale di Battipaglia, l’attacco di Iannone
Il Senatore Antonio Iannone, Commissario regionale di Fratelli d’Italia, ha definito la situazione “surreale” e una dimostrazione dell’inefficienza della sanità in Campania, attribuendo la responsabilità al governatore Vincenzo De Luca. Iannone ha sottolineato i disagi causati sia al personale sanitario sia ai pazienti, che sono stati costretti a spostarsi negli ospedali vicini di Oliveto Citra ed Eboli.
Il problema, legato a un malfunzionamento del computer associato alla TAC, è stato risolto entro 12 ore con la sostituzione del componente difettoso, e l’apparecchiatura è tornata operativa. L’ASL ha comunicato che la TAC mobile rimarrà in uso fino all’installazione di una nuova TAC fissa, prevista per i primi giorni di dicembre.
Le parole di Iannone
“Già è surreale che l’Asl di Salerno abbia collocato una Tac mobile su un tir parcheggiato in un viale accanto all’ospedale di Battaglia. Poi, se a questo si aggiunge il fatto che sia guasta, si comprende chiaramente l’inutilità di avere un dispositivo a 1500 euro al giorno che invece di favorire la risoluzione dei problemi ne crea di nuovi con gravi disagi sia per il personale sanitario che per coloro i quali hanno necessità di effettuare questo importante esame diagnostico. Oltre al danno anche la beffa, dal momento che gli operatori delle ambulanze devono condurre i pazienti altrove, nei nosocomi di Oliveto Citra ed Eboli. L’ennesima triste prova che la sanità in Campania non è in grado di assicurare assistenza sanitaria di qualità ai propri cittadini. Un disastro che ha un unico responsabile ed è il governatore De Luca”.