Un bonus da 300 euro per ogni neonato: è questa l’iniziativa pensata da Eros Lamaida, sindaco di Castelnuovo Cilento, al fine di sostenere le famiglie con figli in un momento di grande crisi economica. L’iniziativa è stata inserita nella delibera della giunta comunale dello scorso 23 novembre.
Castelnuovo Cilento, bonus da 300 euro per ogni neonato
Nella delibera si tiene conto del fatto “che la crisi economica che da alcuni anni ha investito l’intero Paese, aggravata dalla pandemia da Covid-19, ha comportato una contrazione nella capacità di spesa da parte delle famiglie con inevitabili ripercussioni anche sulla programmazione della maternità”.
Ancora, si considera “che responsabilmente si deve valutare, nei limiti del possibile, la programmazione della nascita di un figlio tenendo conto della situazione socio-familiare e delle prospettive di lavoro”. Ecco perché, per tutti i bambini nati nel 2022 verrà riconosciuto un contributo di 300 euro, a prescindere dal reddito familiare.
La soddisfazione del sindaco
“Un contributo, un pensiero caro, ai nuovi nati e alle loro famiglie. Ringrazio, di vero cuore, Francesco Mondelli, per l’idea e per averla resa possibile. Sono felice. Castelnuovo Cilento c’è!” ha commentato il primo cittadino Eros Lamaida.