Usura ed estorsione ad un commerciante di Cava de’ Tirreni che li denunciò alla Dia di Salerno: sono sei le condanne che vanno dai 5 ai 6 mesi di reclusione. Lo riporta Salerno Today.
Cava de’ Tirreni, usura ed estorsione: 6 condanne
Usura ad un commerciante metelliano che, in difficoltà economica, aveva chiesto soldi a più persone. Il gruppo prima gli aveva dato una mano con piccole somme ma poi ha chiesto la restituzione con gli interessi. La vittima conobbe poi una persone che lo sostenne dopo il fallimento dell’attività per consentirgli di portare avanti un negozio di abbigliamento a Salerno. Il tribunale ha emesso sei condanne per altrettnti imputati accusati di usura ed estorsione. Caduta invece l’aggravante mafiosa. Dovranno scontare la pena di circa 6 mesi di reclusione.
Le indagini
Le indagini presero il via a seguito della denuncia della vittima che consegnò alla Dia gli assegni, documentazione e registrazione degli incontri con gli imputati. Secondo le accuse il commerciante, nel corso di 8 anni, avrebbe avuto in prestito circa 500mila euro per il quale gli furono chiesti tassi di 7-800mila euro.