Cava dispone evacuazione in vista del maltempo.
CAVA DE’ TIRRENI. Cava dispone l’evacuazione in vista del maltempo che colpirà la Campania nelle prossime ore.
È stata prorogata, infatti, di altre 24 ore l’allerta meteo della Protezione civile della Regione Campania, di colore Arancione. La perturbazione sta interessando anche la penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini (su Alta Irpinia e Sannio, Tusciano e Alto Sele l’allerta è, al momento, di colore Giallo). Dalle 22 di stasera, invece, scatta l’allerta Arancione per tutte le zone del territorio.
Il rischio idrogeologico previsto sarà diffuso con una instabilità di versante localmente anche profonda: possibili, nelle zone di allerta, frane e colate rapide di fango o di detriti, significativi ruscellamenti con trasporto di materiale, voragini e fonemeni di erosione. Si teme anche un innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (come, ad esempio, tombature, restringimenti). Si segnala, dunque, una possibile caduta massi in più punti del territorio.
Nella mattinata di domenica 10 settembre, secondo quanto riporta salernotoday, proprio in ragione di questa situazione climatica, il sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli ha convocato il Centro Operativo Comunale (C.O.C). A seguito delle criticità causate dagli incendi boschivi, il primo cittadino ha emesso nuova Ordinanza per la chiusura di tutte le scuole cittadine, lunedì 11 settembre e di evacuazione di 16 famiglie residenti in località San Felice sul versante nord est del territorio comunale.
L’inizio dell’anno scolastico, quindi, è previsto per martedì 12 settembre. È stato pure allestito un ricovero provvisorio per le famiglie evacuate dalle proprie abitazioni nel plesso della scuola media Balzico, alla frazione Santa Lucia. Previste, infine, misure di monitoraggio con presidi di Polizia Locale e personale della Protezione civile, delle strade cittadine.