CAVA DE’ TIRRENI. Il primo cittadino Vincenzo Servalli, con delibera n.14, ha candidato la città di Cava de’ Tirreni all’ottenimento della qualifica di “Città che legge”. L’iniziativa è stata promossa dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT), e del Centro per la lettura e il libro, e dall’Associazione nazionale Comuni Italiani (ANCI).
«Essere qualificati come “Città che legge” sarà un ulteriore tassello – spiega il primo cittadino Vincenzo Servalli – che ci identificherà ancor di più come Città della Cultura. Ci consentirà, inoltre, di partecipare ai bandi che il Centro per il libro e la lettura lancerà nel corso del 2017».
Peraltro, la città di Cava de’ Tirreni intende riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, impegnandosi a promuovere la lettura con continuità; attraverso la stipula di un Patto locale che preveda una stabile collaborazione tra enti pubblici, diverse istituzioni scolastiche e da soggetti privati per realizzare pratiche condivise di promozione della lettura.