Economia Salerno, Salerno

Cento milioni per la viabilità in costiera amalfitana

Cento milioni per la viabilità in costiera amalfitana. In cantiere progetti dal mare alle colline, da Amalfi ad Agerola, da Sorrento a Sant’Agata sui golfi. Opere strategiche che renderanno l’accesso ad alcune aree più agevole sia per i residenti sia per i turisti.

Il protocollo di intesa è stato firmato ieri a Napoli: un piano, sostenuto dalle risorse di Patto per il Sud e Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020.

Presenti alla cerimonia il presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, il presidente della Commissione regionale Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti, Luca Cascone, i sindaci di Agerola, Amalfi, Furore, Maiori, Massa Lubrense, Minori, Piano di Sorrento, Positano, Praiano, Ravello, Sorrento, Vico Equense e Vietri sul Mare.

A rappresentare al tavolo le due comunità, il primo cittadino di Sorrento, Giuseppe Cuomo, e quello di Praiano, Giovanni Di Martino.

I progetti in penisola sorrentina

Per la penisola sorrentina, le azioni previste riguardano la progettazione e la realizzazione del percorso meccanizzato tra la stazione Eav di Sorrento e il porto di Marina Piccola (8 milioni, in project financing); la progettazione e la realizzazione di una coppia di ascensori di collegamento tra la stazione Eav di Vico Equense e la Marina di Vico (11,8 milioni); il progetto di fattibilità di una coppia di ascensori tra la Marina di Cassano, nel Comune di Piano di Sorrento, e il parcheggio di via delle Rose (300mila euro). Rispolverato il progetto della funivia Sorrento-Sant’Agata.

I progetti in costiera amalfitana

Sul versante amalfitano gli interventi riguardano le funivie Minori-Torello-Ravello e Amalfi-Pogerola-Agerola, la variante tra Maiori e Minori della statale 163, la bretella stradale di Amalfi, i collegamenti pedonali meccanizzati tra il centro e la Marina di Vietri, in località Portella nel Comune di Furore, le varianti in galleria della statale 163 in località Chiesa Nuova a Positano e all’interno del Comune di Praiano, in località Vettica Maggiore.

Le parole di Vincenzo De Luca

«Si tratta di un intervento organico sulla mobilità della costiera sorrentina e amalfitana – ha detto il governatore Vincenzo De Luca – Abbiamo punti di sofferenza soprattutto nel periodo estivo e perciò abbiamo deciso di investire 100 milioni puntando su mobilità sostenibile e interventi strutturali».

Fonte: il Mattino

costiera amalfitanaViabilitàVietri / Costiera

Ultime notizie