Site icon Occhio Notizie

“Chocolate Days”, la festa del cioccolato invade Salerno

SALERNO. Per tutti coloro che amano gustare delizie artigianali e per tutti i golosi, da venerdi 16 a domenica 18 marzo 2018 nel lungomare Trieste di Salerno avrà luogo la nuova edizione di “Chocolate Days“.
La festa del cioccolato artigianale organizzata dalla CLAAI (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), in collaborazione con Tanagro Legno Idea, e patrocinata dal Comune e dalla Camera di Commercio di Salerno, metterà in tavola le prelibatezze di cioccolato per gli appassionati di cacao di tutte le età, con il pregiatissimo cacao ‘cibo degli dei’.

Gli eventi

Tra gli eventi in programma nel corso della festa del cioccolato, la “Ciokofabbrica”, una fabbrica del cioccolato con il cioccolatiere perugino Fausto Ercolani, che mostrerà ai presenti proprio come viene realizzato il prodotto in maniera artigianale. La “Ciokofabbrica” sarà aperta gratuitamente ad adulti e bambini per tutta la durata dell’evento.

La “Ciokofabbrica”

In particolare al mattino sono previsti momenti didattici per le scuole durante i quali sarà spiegato il processo di trasformazione del cioccolato dalla tostatura della fava di cacao, alla frantumazione e decorticazione, si potrà assistere alla nascita della granella di cacao che verrà raffinata e amalgamata con burro di cacao, zucchero e vaniglia, cioccolato fondente e latte per dare vita a una gustosissima pasta di cioccolato che tutti i presenti potranno gustare.

L’itinerario nel lungomare

Il lungomare salernitano accoglierà, per quattro giorni in caratteristiche casette di legno, la cultura e l’arte della produzione artigianale del cioccolato, con un itinerario che attraversa l’asse dolciario d’Italia coinvolgendo i maestri cioccolatieri provenienti da tutta la penisola, importanti nomi del panorama cioccolatiero delle regioni Campania, Sicilia, Umbria, Molise, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Calabria.

Virtù salutistiche, curiosità, nozioni e sapori del cioccolato trasferite dai migliori maestri cioccolatai, ma anche l’occasione per i bambini di imparare a “fabbricare” il cioccolato e modellarlo.

 

Exit mobile version