Cronaca Salerno, Salerno

Cilentana: servono 36milioni per viadotti e gallerie

«Occorrono 36 milioni di euro per un piano straordinario di manutenzione per la Cilentana». È quanto emerge dalle prime stime del monitoraggio avviato da FederCepi Costruzioni.

I costi per la manutenzione

Previsto, nello specifico, un investimento di 10 milioni di euro per la manutenzione dei viadotti e la sostituzione dei giunti ammalorati, 18 milioni per quella delle barriere, 3 milioni per la manutenzione delle gallerie e 5 milioni per la manutenzione del manto stradale e la risagomatura dei tratti che presentano avvallamenti pericolosi. È quanto emerge da una indagine della Federcepi Costruzioni.

L’importante arteria stradale che collega Agropoli con Policastro Bussentino attraversando tutto il Cilento, presenta diversi punti che richiederebbero interventi. Ma vi è di più: è stata realizzata su un’area a elevato rischio sismico e idrogeologico, per la quale non risulterebbe, secondo l’associazione dei costruttori, nessuna attività sistematica di verifica e controllo (come imposta dalla legge, ogni sei mesi) dei giunti, delle fondazioni e dei piloni di sostegno.

«Per questi casi di maggiore criticità – spiega Antonio Lombardi, presidente di FederCepi Costruzioni – chiederemo all’Anas, oltre a verifiche sistematiche e periodiche, anche l’installazione di sensori che evidenzino anche minimi slittamenti dei piloni di sostegno, che in diversi casi non appaiono saldamente ancorati alle fondamenta».

Stando al monitoraggio di FederCepi, molti giunti risulterebbero vistosamente ammalorati e necessiterebbero di sostituzione.

cilentanamanutenzione