È sulla Gazzetta Ufficiale che nelle ultime ore è stata pubblicato il provvedimento con cui il passaggio delle competenze all’Anas per la Cilentana e la ex SS19 ter, dorsale Aulettese.
Cilentana e la ex SS19 ter passano all’Anas: la decisione
Si tratta del passo che conclude l’Iter iniziato nel gennaio scorso con un vertice in Commissione Ambiente e Lavori Pubblici della Camera e proseguito a febbraio con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
La Cilentana e la ex SS19 ter sono due arterie centrali per la viabilità in Cilento e Vallo di Diano e con questa decisione verranno riclassificate e passeranno dalla competenza della Provincia a quella dell’Ente del Gruppo Ferrovie dello Stato.
In questo modo, come riporta InfoCilento, l’Ente potrà occuparsi della gestione e manutenzione delle due strade, attività che da Palazzo Sant’Agostino non riuscivano a garantire vista la cronica carenza di fondi degli enti provinciali.
I dettagli
I tratti interessati sono, in particolare:
- Dorsale Aulettese, ex SS19ter: 13,632 chilometri, dall’innesto con la SS19 presso Polla fino all’innesto con la SS94 presso Ponte San Cono;
- Cilentana: dall’innesto della SS18 all’inizio del viadotto Alento (31,970 km) e dalla fine del viadotto Alento allo Svincolo di Policastro Bussentino (43,900 chilometri).