Ad Agropoli scuole chiuse fino al 23 novembre. Il sindaco Roberto Mutalipassi ha firmato l’ordinanza con cui dispone la chiusura di tutti gli Istituti scolastici e gli impianti sportivi fino al prossimo 23 novembre compreso. Si tornerà in aula giovedì 24 novembre dopo i problemi legati al maltempo registrati nella giornata di ieri, sabato 19 novembre.
Maltempo in Cilento, scuole chiuse ad Agropoli
“Le procedure ancora in atto per dare risposte ai danni del maltempo e le previsioni meteo per il prossimo martedì, che prospettano piogge abbondanti, rendono necessaria tale decisione, per la sicurezza di tutti” ha spiegato il primo cittadino dopo la firma dell’ordinanza.
Scuole chiuse anche a Castellabate
Con ordinanza sindacale 41 del 19/11/2022, anche il Comune di Castellabate ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compresi asili nido, presenti sul territorio comunale dal giorno 21 al giorno 22 novembre 2022 compreso. Un provvedimento necessario anche per garantire il completamento delle operazioni di ripristino, pulizia e messa in sicurezza della rete viaria del comune avviati ore fa e che continuano senza sosta.
Con ordinanza sindacale 42 si è disposto che, a salvaguardia dell’ incolumità dei cittadini le cui abitazioni sono state interessate in maniera diretta da fenomeni di allagamento, eventi franosi e smottamenti in prossimità degli stessi nella mattinata di ieri, di allontanarsi immediatamente alle stesse in caso di nuovi fenomeni metereologici e fino al perdurare degli stessi.
Una misura contingibile ed urgente adottata per salvaguardare l’incolumità pubblica e privata in caso di nuove straordinarie precipitazioni, proprio per evitare possibili ed ulteriori danni a persone e a quelle abitazioni ubicate in prossimità dei valloni del territorio comunale, già duramente colpite nella giornata di ieri.
“Le straordinarie piogge che si sono riversate sulle nostre zone ieri hanno causato seri danni a strade, smottamenti vari, tanti allagamenti e disagi. Questa ordinanza è stata emessa proprio a tutela dell’incolumità di tutte quelle famiglie colpite direttamente da questi fenomeni, affinché siano pronte ad allontanarsi dalle proprie abitazioni in caso di nuove precipitazioni. Proprio per limitare i danni è necessario monitorare e controllare soprattutto le zone a più alto rischio. Sono certo che supereremo queste difficoltà insieme collaborando per il bene della nostra Castellabate” afferma il vicesindaco Luigi Maurano.
Maltempo in Cilento, si contano i danni tra Agropoli e Castellabate
Imperioso il lavoro dei soccorritori. Decine e decine di interventi da parte dei vigili del fuoco con il Comando provinciale di Salerno che ha richiamato personale in servizio per fornire un rapido supporto alla popolazione colpita, inviando i reparti speciali speleo Alpino fluviali, soccorritori acquatici e sistemi di pompaggio per ripulire scantinati e cantine. Inoltre, è giunto sul posto un modulo operativo dal Comando Vigili Fuoco di Napoli per supportare le operazioni.