Site icon Occhio Notizie

Lavori terminati, da oggi riapre la Mingardina: sarà più facile raggiungere Camerota, Palinuro e Pisciotta

camerota-strada-mingardo-fondi-regione-campania

La strada del Mingardo

Questa mattina riaprirà la Mingardina, restituendo finalmente una viabilità sicura, particolarmente attesa in vista del weekend festivo, dopo giorni di pesanti disagi. L’annuncio arriva dal consigliere provinciale Vincenzo Speranza.

La Provincia di Salerno, con l’importante supporto dell’ingegnere geotecnico Gabriele Petrocelli, ha completato i lavori di messa in sicurezza, che hanno compreso operazioni di disgaggio per la rimozione dei massi pericolanti e il consolidamento delle aree più critiche della parete rocciosa come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Cilento, oggi riapre la Mingardina

Interventi necessari per assicurare la stabilità del costone e scongiurare ulteriori rischi lungo questo fondamentale tratto stradale, chiuso dal 12 ottobre scorso in seguito al crollo di alcuni massi.

Durante il periodo di chiusura, residenti e turisti sono stati costretti a percorrere strade alternative, più lunghe e meno agevoli, con disagi per pendolari e lavoratori del settore turistico e commerciale della zona. La riapertura della Mingardina ripristina un collegamento essenziale per raggiungere Camerota, Palinuro e Pisciotta.

Oltre alla conclusione dei lavori di emergenza, la Provincia di Salerno, con il consigliere Speranza, sta sviluppando un progetto strutturale per una soluzione definitiva ai problemi legati al rischio di frane. Il piano prevede la costruzione di gallerie artificiali nelle aree più vulnerabili, offrendo una protezione più stabile e duratura contro il rischio idrogeologico.

Exit mobile version