Cronaca Salerno, Salerno

Giubileo, Papa Francesco ordina ai detenuti 400mila ostie per Carlo Acutis

nocera-foto-beatoa-acutis-scuola-indagine
Il beato Carlo Acutis
Il beato Carlo Acutis

Un ponte di solidarietà e speranza si costruisce dal Cilento alla Capitale italiana grazie al laboratorio “Pane Quotidiano Carlo Acutis”, inaugurato lo scorso novembre all’interno del carcere di Vallo della Lucania. Il Dicastero per l’Evangelizzazione, sotto la guida di Papa Francesco, ha commissionato la produzione di 400mila ostie, destinate ai pellegrini del Giubileo come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.

Cilento, Papa Francesco ordina 400mila ostie per Carlo Acutis

“È una richiesta che ci riempie di gioia – commenta don Giuseppe Sette, condirettore della Caritas diocesana vallese – ma anche di responsabilità, considerando l’enorme quantità di ostie ordinate. Faremo il possibile per soddisfarla”. Sebbene non sia ancora stato chiarito a quale evento saranno destinate, si ipotizza che possano essere utilizzate durante il Giubileo degli adolescenti, previsto in piazza San Pietro dal 25 al 27 aprile, in occasione della beatificazione del servo di Dio Carlo Acutis, oppure per il Giubileo dei giovani, che si terrà a Roma dal 28 luglio al 3 agosto.

Nel Cilento, però, la tempistica conta meno rispetto al valore simbolico dell’iniziativa. Che il frutto del lavoro dei detenuti possa raggiungere il Vaticano è, di per sé, un successo, in linea con l’obiettivo principale del progetto: valorizzare la persona umana e offrire una nuova prospettiva a chi sta pagando il proprio debito con la giustizia.

Carlo AcutischiesacilentoGiubileoPapa Francesco