AULETTA. Sono in tanti gli agricoltori e allevatori del salernitano che sono in difficoltà per la cospicua presenza di cinghiali sul territorio e ai conseguenti danni che la fauna selvatica arreca ai raccolti.
Proprio per questo, come riporta Ondanews, Christian Addesso, giovane imprenditore agricolo di Auletta, ha scritto una lettera indirizzata al Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Gian Marco Centinaio, al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e, per conoscenza, al sindaco di Auletta Pietro Pessolano.
Ecco il testo della lettera.
La lettera
“Sono un giovane imprenditore agricolo che ha deciso di restare nella sua terra – scrive Addesso al ministro Centinaio e al governatore De Luca – per portare avanti l’azienda agricola familiare da oltre due generazioni. Purtroppo però con rammarico devo segnalare diverse problematiche facendomi portavoce di molte persone del mio territorio“.
“Altra gravissima problematica – scrive – sono i danni da fauna selvatica che distrugge tutte le produzioni agricole creando un’enorme perdita per i già pochi imprenditori agricoli che sono rimasti nella nostra terra. Ci sono molte persone che attendono i pagamenti dei danni dal 2016, con tutti i sopralluoghi effettuati dai tecnici regionali. Purtroppo tutto è nello stallo più totale”.
Christian Addesso chiede al ministro Centinaio e a De Luca “che si impegnino al più presto per poter sbloccare i pagamenti del saldo della domanda unica Agea 2017 e dei tantissimi danni da fauna selvatica. In una nazione splendida come la nostra tutto questo non può accadere. Bisogna cercare di aiutare al massimo l’agricoltura da cui consegue tutto“