Il complesso archeologico di San Pietro a Corte, è un’area nel centro storico di Salerno in cui sono documentate e visibili le testimonianze archeologiche dei vari avvicendamenti storici a partire dal I secolo C.
Il complesso archeologico di San Pietro a Corte è uno dei luoghi più importanti della storia di Salerno che nel corso dei secoli ha svolto diverse funzioni.
Storia del complesso di San Pietro a Corte
Nato come complesso termale per i romani, divenne chiesetta e cimitero durante i primi secoli dell’era cristiana e poi Cappella Privata dedicata ai Santi Pietro e Paolo e di uso esclusivo del principe Arechi II.
Nel Medioevo divenne Parlamento e luogo per il conferimento delle lauree agli studenti della Scuola Medica Salernitana.
Nel complesso sono più o meno visibili tutte le epoche: c’è l’antico frigidarium romano dove poi i cristiani crearono una chiesa e la usarono anche come cappella funeraria privata per un personaggio importante della Salerno bizantina.
Alla fine del X secolo fu aggiunto un campanile esterno e poi nel 1775 una piccola cappella esterna.
Cappella di Sant’Anna
La piccola chiesa fu fondata nel 1725 da Monsignore Fabrizio di Capua sotto richiesta di Domenico Cardillo. Nel 1937 la cappella è adibita a bottega di un fabbro e successivamente a rivendita di carboni.
Negli anni novanta risulta completamente abbandonata ma in seguito viene ristrutturata ed annessa ai vicini scavi di San Pietro a Corte.
La cappella sorge sul lato nord della Chiesa di San Pietro a Corte ed in seguito a degli scavi volti a verificare la consistenza del campanile, che si è dimostrato essere stato realizzato nel XV secolo, furono scoperte nel lato nord della cappella le tracce di strutture romane caratterizzate dall’opus reticolatum su muratura listata su tufelli a doppi corsi di laterizi.
Apertura e costo del biglietto del complesso di San Pietro a Corte
L’ingresso al complesso di San Pietro a Corte è gratis. Può essere visitato tutti i giorni tranne il lunedì; dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30, mentre la domenica dalle 10:00 alle 19:00.