Cronaca Salerno, Lavoro Salerno, Salerno

Il Comune di Agropoli cerca 30 nonni civici: le attività che dovranno svolgere e come candidarsi

furto comune agropoli
Comune di Agropoli
Comune di Agropoli

Il Comune di Agropoli, sotto la guida del sindaco Roberto Mutalipassi, cerca 30 nonni civici per il prossimo 2025. C’è tempo fino alle 12:00 del 5 dicembre per inviare la propria candidatura. Ecco tutte le informazioni da sapere. Lo riporta InfoCilento.

Il Comune di Agropoli cerca 30 nonni civici

Il Comune di Agropoli, sotto la guida del sindaco Roberto Mutalipassi, ha pubblicato un avviso pubblico per reclutare 30 nonni civici per l’anno 2025. L’iniziativa mira a valorizzare il ruolo attivo degli anziani all’interno della comunità locale, promuovendo attività di interesse collettivo che favoriscano momenti di integrazione e solidarietà.

Le attività

I servizi e le iniziative di integrazione sociale mirano a coinvolgere gli anziani in attività di supporto a vari servizi comunali, come l’accoglienza e la sorveglianza presso il servizio di portineria comunale, il centro sociale polivalente, il parco pubblico “L. Bonifacio” e altri luoghi di interesse comunale.

Il Servizio “Nonni civici” sarà operativo dal 1 gennaio 2025 al 31 dicembre 2025 e prevede la partecipazione di un totale di 30 anziani, che saranno impiegati con turni di 4 ore al giorno, sei giorni a settimana (esclusi i festivi). I primi 15 anziani in graduatoria saranno attivi nel primo semestre dell’anno, mentre gli altri, dal 16º al 30º posto, saranno coinvolti nel secondo semestre. In caso di rinuncia o impedimenti, l’Ufficio procederà con lo scorrimento della graduatoria.

Modalità di candidatura

Per presentare la domanda, è necessario soddisfare i seguenti requisiti: residenza nel Comune di Agropoli, età minima di sessantacinque anni, idoneità psicofisica per svolgere le mansioni previste dal servizio, e una certificazione medica attestante tali requisiti, rilasciata dal medico di base, che dovrà essere presentata al momento della domanda.

Gli interessati devono compilare il modulo di domanda, disponibile sul sito ufficiale dell’Ente, e inviarlo, completo di tutta la documentazione richiesta, al Comune di Agropoli, Ufficio Protocollo. La consegna può avvenire di persona oppure tramite invio della documentazione all’indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.agropoli.sa.it, specificando nell’oggetto “Avviso Pubblico Nonni civici – Annualità 2025”. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12.00 del 5 dicembre.

Comune di Agropoli