Il comune di Furore e la Provincia di Salerno sono impegnati nei lavori di messa in sicurezza della strada dissestata a causa di una frana. La strada SR 366 in Località Bottara è chiusa dal 6 marzo 2022 e i lavori sono iniziati il 29 marzo. Un masso di notevoli dimensioni si era distaccato da una ripa di proprietà privata posta a distanza di quasi 100 metri dalla sede stradale e ad un’altezza dalla sede stradale che sfiora i 100 metri.
Il comune di Furore impegnato nei lavori della frana
Un masso di notevoli dimensioni si era distaccato da una ripa di proprietà privata posta a distanza di quasi 100 metri dalla sede stradale e ad un’altezza dalla sede stradale che sfiora i 100 metri. Il masso, nel rotolare a valle, aveva investito il muro di sostegno in pietrame posto a monte della sede stradale, demolendone una porzione, ed era rimbalzato sulla sede stradale nella zona di valle dove aveva demolito una porzione della sede stradale oltre il parapetto stradale. Proprio a seguito dell’evento franoso, la S.P. Ex SS366 Agerolina è stata chiusa, con l’Ordinanza numero 217 del 08/03/2022, “fino al ripristino delle condizioni di sicurezza della ripa posta a monte della sede stradale che ha generato l’evento calamitoso”.
L’ordinanza del sindaco di Furore ai provati
La situazione si è dimostrata più complicata del previsto per il mancato intervento della provincia, in quanto il muretto sarebbe di privati e, dunque, toccherebbe a loro fare i lavori. Per tale motivo, il Sindaco del Comune di Furore aveva invitato a disporre apposita ordinanza con la quale imponeva ad horas ai proprietari dei terreni posti a monte della sede stradale, l’avvio dell’esecuzione delle opere di verifica e di eventuale disgaggio delle parti instabili che possono rappresentare potenziale pericolo per la sede stradale, con particolare riferimento anche alla ripa dalla quale si è distaccato il masso roccioso che ha causato l’evento calamitoso. Ciò al fine di mettere in sicurezza la zona di monte della sede stradale.
I problemi della viabilità in Costiera Amalfitana
Questa lunga chiusura sta creando non pochi danni alla viabilità in Costiera Amalfitana. Si attende, dunque, che la strada venga riaperta, forse nel fine settimana a senso unico alternato e nei giorni feriali a fasce orarie, sempre a senso unico alternato, la mattina , a ora di pranzo, e la sera, per gli studenti ed i pendolari.