È stata presentata una nuova mozione di sfiducia contro la giunta della Comunità Montana Alento Monte Stella. Questa mattina, i sindaci o i delegati dei comuni di Laureana Cilento, Ogliastro Cilento, Omignano, Perdifumo, Prignano e Sessa Cilento hanno protocollato il documento di sfiducia, riproponendo la contestazione alla leadership attuale.
Comunità Montana Alento Monte Stella, nuova mozione di sfiducia
Già ad agosto, appena dopo l’insediamento della giunta, era stata depositata una mozione simile, dichiarata però inammissibile dal presidente Luigi Guerra per mancanza di motivazioni e per la presenza tra i firmatari di Andrea Russo, delegato di Perdifumo e membro della stessa giunta sfiduciata. In risposta, i promotori della mozione avevano scelto di ricorrere al TAR. Il Tribunale Amministrativo, di recente, ha confermato la decisione di Guerra. A seguito di questa pronuncia, i sei amministratori hanno rielaborato e ripresentato la mozione, questa volta argomentandola con specifiche insoddisfazioni verso la gestione amministrativa attuale.
Le motivazioni
I firmatari hanno criticato l’operato della giunta definendola “totalmente inadeguata, per non dire assente”, rilevando carenze nella riorganizzazione dei servizi, nelle iniziative concrete e nei progetti strategici per il territorio. Le accuse spaziano dall’assenza di una visione programmatica all’immobilismo nell’attuazione del programma amministrativo. Inoltre, la mozione sottolinea come l’attuale giunta abbia perso la sua coesione, evidenziata anche dalle dimissioni di Andrea Russo dal ruolo di assessore.
In caso di esito favorevole, la nuova giunta esecutiva vedrebbe come presidente Michele Apolito, sindaco di Ogliastro Cilento, affiancato dal vicepresidente Angelo Serra, sindaco di Laureana Cilento, con Andrea Russo in qualità di assessore.