Site icon Occhio Notizie

Conca dei Marini, risulta al lavoro ma è in vacanza: geologo sospeso

CONCA DEI MARINI. Qualcuno lo avrebbe visto sul cantiere, secondo gli accertamenti tecnici sulle celle del suo telefonino eseguiti dai militari del capitano Roberto Martina, invece, era invece in vacanza all’estero un geologo incaricato dal comune di Conca dei Marini di eseguire la messa in sicurezza del costone roccioso della Costiera.

Le accuse

Il pm Elena Guarino che ha chiesto l’interdizione dalla professione per lui e anche per il titolare della ditta incaricata di eseguire l’opera. Richiesta prima respinta dal gip e poi accolta dal Riesame (presidente Gaetano Sgroia). La misura è sospesa in attesa di un pronunciamento della Cassazione alla quale faranno ricorso i legali dei due indagati, gli avvocati Basco e Della Monica.

L’accusa a carico del geologo F.M. e dell’imprenditore E.C., è di falsità ideologica e truffa. Con loro sono indagate altre cinque persone: il responsabile dell’ufficio tecnico di Conca dei Marini, accusato di false informazioni al pm e quattro operai per favoreggiamento.

L’indagine

L’indagine – riporta il Mattino – parte a seguito dell’ incendio sul costone roccioso di Conca dei Marini il 16 luglio scorso e che provocò la caduta di alcuni massi lungo la Statale Amalfitana in un periodo di forte flusso turistico causando problemi alla circolazione e anche pericoli per la sicurezza. Il Comune decise così di indire una gara ed eseguire i lavori con somma urgenza. La gara fu vinta dalla ditta dell’imprenditore indagato mentre il geologo fu nominato direttore dei lavori. Trattandosi di un intervento delicato e importante, i carabinieri della compagnia di Amalfi hanno verificato tutte le procedure utilizzate per l’esecuzione dei lavori. È stato così che sono state individuate le irregolarità.

 

Exit mobile version