Site icon Occhio Notizie

Concertone di Capodanno a Salerno, maxi schermo per lo show di Giorgia. I commercianti: “Un vantaggio per tutti”

concertone capodanno giorgia maxi schermo salerno

Giorgia

In occasione del concertone di Capodanno a Salerno con la cantante Giorgia, sarà installato un maxi schermo in piazza Amendola. I commercianti di via Roma scrivono al Comune: “Un vantaggio per tutti”. Lo riporta Il Mattino.

Concertone di Capodanno a Salerno, maxi schermo per lo show di Giorgia

In occasione del concerto di Capodanno, previsto per il 31 dicembre in piazza della Libertà con la cantante Giorgia, circa trenta attività commerciali, tra cui bar, ristoranti, trattorie e pizzerie di via Roma, hanno presentato una richiesta al Comune. L’istanza, protocollata ieri, è stata indirizzata al sindaco Vincenzo Napoli, all’assessore al Commercio Dario Loffredo e all’assessore alle Politiche ambientali Massimiliano Natella, chiedendo l’installazione di un maxi schermo in piazza Amendola.

A firmare la richiesta per il settore HoReCa è Flavio Sessa, proprietario di un locale notturno. «Considerata la grande fama nazionale dell’artista che si esibirà al concerto di fine anno, ci aspettiamo un’affluenza notevole di cittadini e turisti. Tuttavia, questa potrebbe essere limitata dalle necessarie misure di controllo degli accessi in piazza della Libertà», si legge in una nota. Pertanto, si chiede l’installazione di un maxi schermo in piazza Amendola, in modo da permettere anche a chi non potrà essere presente fisicamente di godere dello spettacolo comodamente seduto al tavolino di un bar o di un ristorante.

La richiesta dei commercianti

Per giustificare la loro richiesta, gli imprenditori evidenziano diversi vantaggi: «La soluzione che proponiamo garantirebbe una maggiore inclusività, permettendo a molte più persone di partecipare al concerto in un’area adeguatamente attrezzata. Questo comporterebbe un sostegno alle attività di food&beverage del centro città, creando ulteriori opportunità per accogliere i clienti in un’atmosfera festosa e favorendo un ambiente di lavoro sereno per numerose attività», spiegano nella loro istanza. Inoltre, la proposta potrebbe risultare vantaggiosa anche per l’amministrazione comunale in caso di maltempo, poiché piazza della Libertà, essendo completamente esposta al mare, potrebbe presentare disagi in termini di comfort in caso di pioggia o raffiche di vento. Infine, i ristoratori sottolineano che la proposta permetterebbe di gestire meglio i flussi di pubblico, «facilitando una distribuzione più equilibrata delle presenze e contribuendo a prevenire situazioni di sovraffollamento». È chiaro che l’obiettivo è, comprensibilmente, quello di generare entrate in uno dei periodi più “intensi” dell’anno per quanto riguarda le presenze turistiche, oltre a cercare di rilanciare la vita notturna in una zona come via Roma, dove il commercio e il passeggio sembrano ormai un ricordo dei fasti degli anni Novanta. Tuttavia, c’è anche l’intenzione di aumentare l’attrattività turistica. «Riteniamo che la nostra proposta sia più che valida – afferma Flavio Sessa – e speriamo nella disponibilità del Comune per realizzarla. Un maxi schermo potrebbe soddisfare le nostre esigenze commerciali e, allo stesso tempo, aiutare Palazzo di Città a gestire le prevedibili situazioni di affollamento».

Non è la prima volta che i proprietari e i gestori di via Roma si rivolgono all’amministrazione per ricevere supporto nell’incrementare gli incassi. Lo scorso anno, infatti, avevano suggerito di allestire, sempre in piazza Amendola, un’area con gonfiabili per bambini e diverse attrazioni, incluso un palco dedicato agli artisti locali, con l’obiettivo di incoraggiare salernitani e turisti a sostare in una zona che da tempo è al centro di proteste, lamentele e disagi.

Exit mobile version