SALERNO. Nulle, per ora, le nuove nomine al Consorzio per l’Area Industriale di Salerno (Asi). Tornano quindi in carica i vecchi vertici del Consorzio, nominati dall’ex presidente della Provincia, Antonio Iannone, poco prima delle elezioni. Elezioni che hanno poi visto vincere Pasquale Canfora, già sindaco di Sarno. Fra i primissimi atti del nuovo presidente, compare proprio la nomina dei nuovi rappresentanti al Consorzio Asi.
La decisione del Tar
La seconda sezione del Tar Salerno ha infatti sospeso, in via cautelare e in attesa del giudizio che entrerà nel merito della questione, il decreto con cui il presidente della Provincia ha sostituito i rappresentanti del Consorzio Asi, nominando Nicola Landolfi, Nicola Parisi, Pasquale Guariglia, Gennaro Lodato, Nicola Miranda e Paola Manzo.
I giudici del Tribunale amministrativo hanno accolto il ricorso presentato dai rappresentanti spodestati, Gianluigi Cassandra, Massimo Cariello, Michele Cuozzo e Mariano Acone, sospendendo il provvedimento impugnato.
L’udienza che invece entrerà nel merito della questione è stata fissata per il prossimo 26 novembre.
Cos’è il Consorzio Asi
Il Consorzio Asi ha lo scopo di favorire il sorgere di nuove iniziative imprenditoriali nei settori dell’industria e dei servizi all’interno del proprio comprensorio. Vi aderiscono 34 Comuni della provincia di Salerno, l’Amministrazione Provinciale e la Camera di Commercio.
Le aree consortili sono suddivise in 4 agglomerati: Battipaglia, Cava de’ Tirreni, Fisciano-Mercato San Severino e Salerno, ma l’Asi gestisce anche le aree industriali di Buccino, di Contursi, di Oliveto Citra e di Palomonte.