BATTIPAGLIA. I militari della Guardia di Finanza di Eboli, diretta dal procuratore C. Lembo, nel controllo della tutela dell’ambiente, hanno visionato una fabbrica conserviera, costruita nel dopo guerra, ubicata nel centro cittadino del comune di Battipaglia. Nel corso del controllo è stato accertato che lo stabilimento presentava non poche problematiche, sia per quanto concerne la copertura del capannone costituito da pannelli ci cemento-amianto, sia per il materiale rinvenuto all’interno e all’esterno dello stesso manufatto.
Nel corso degli accertamenti i finanzieri hanno acquisito, dal comune di Battipaglia, i documenti che nel 2010, con ordinanza n°215, obbligava i titolari a verificare la regolarità dei propri materiali. Tra l’altro, lo stesso Comune nel 2012 aveva ordinato ai proprietari l’effettuazione delle operazioni di bonifica.
Al termine delle attività sono stati denunciati a piede libero i due imprenditori battipagliesi che devono rispondere del reato di inquinamento ambientale per abbandono e deposito incontrollato di rifiuti.