Quattro aborti e un tumore placentare: Annarita partorisce il suo neonato a 45 anni, dopo 12 anni di attesa, a Contursi Terme. La paziente sotto la guida del dottor Raffaele Petta è stata sottoposta a terapie idonee per la poliabortività, con esito positivo. Lo riporta Salerno Today.
Contursi Terme, Annarita partorisce il suo neonato a 45 anni
Una gioia infinita per mamma Annarita Malanga, 45enne, e il papà Giovanni Forlano, entrambi di Contursi Terme, che hanno dato alla luce Francesco, atteso da oltre 12 anni. La donna, seguita dal dottor Raffaele Petta, è affetta da ipotiroidismo e da rettocolite ulcerosa, anche se in fase di remissione, che l’aveva costretta ad operarsi di miomectomia laparoscopica nel 2017. Successivamente la coppia ha tentato di avere un bambino e per ben quattro volte ha avuto un aborto precoce (al secondo mese).
A fine giugno la bella notizia di una nuova gravidanza: il dottore l’ha fatta sottoporre a terapie idonee per la poliabortività, con esito positivo. In occasione della esecuzione della ecografia morfologica è arrivata una doccia fredda: alla donna era stata diagnosticata un corioangioma placentare, grave e raro tumore placentare. La gravidanza è stata monitorizzata in modo intensivo con misurazione, con ecoflussimetria della velocità sistolica sulla arteria cerebrale media del feto, per evidenziare una eventuale anemia fetale. Alla 33° settimana di gravidanza è stato riscontrato un aumento della velocità sistolica sulla arteria cerebrale media del feto, segno di iniziale anemia fetale. La paziente, dunque, è stata ricoverata. Il tumore benigno può infatti provocare gravi patologie al feto: anemia ma anche riduzione delle piastrine, difetto di crescita, aumento del liquido amniotico ed accumulo di liquido nell’addome e nel torace del feto fino alla morte.
Il 2 febbraio è stata, dunque, operata di taglio cesareo. L’intervento è stato eseguito dai dottori Lucio Di Vito, Raffaele Petta con l’Ostetrica Mariangela Cucciniello e l’anestesia è stata eseguita dalla dottoressa Bianca Maria Cillo, mentre l’assistenza in Sala Operatoria garantita dalle Infermiere Barone Clemen tina e Napoli Damiana e il piccolo Francesco è venuto alla luce con un peso di 2,520 kg, lungo 47 cm, in ottimo stato di salute. “Sento il dovere di ringraziare tutto il Personale Medico, Ostetrico ed Infermieristico della Clinica Malzoni per la attenta e preziosa assistenza che hanno prestato al piccolo Francesco ed a me, contribuendo alla realizzazione di questo sogno atteso da oltre 12 anni”, ha detto commossa la neomamma.