MERCATO SAN SEVERINO. Avete mai pensato di unire l’esperienza e la tradizione, con la creatività e l’innovazione? Ora immaginate di fare tutto questo in cucina. Lo spettacolo culinario è garantito! Così come è avvenuto venerdì 12 Dicembre durante il Cooking Show tenutosi presso lo Showroom Correale Arredamenti sito in Mercato San Severino.Architettura, buon cibo e filiera corta, sono gli elementi che accomunano i tre protagonisti di questo evento gastronomico ossia Raffaele Vitale, Emiddio Barone e Domenico Correale.
Raffaele Vitale, chef stellato ed architetto di Casa del Nonno 13, ed il suo staff, con la collaborazione dell’architetto Emiddio Barone, utilizzando l’esclusivo forno a vapore e l’innovativo piano cottura ad induzione forniti da Veneta Cucine in collaborazione con Electrolux, hanno deliziato i palati dei presenti con delle prelibatezze ottenute con prodotti di origine veneta e campana quali: “pasta e broccoli alla Rafè”, pasta con purea di radicchio, purè di patate con salsiccia e radicchio trevigiano, ma anche tanti prodotti locali di grandissima qualità tra cui il pecorino di Moliterno, la mortadella Levoni senza glutine, il salame di Mugnano del Cardinale, il provolone piccante Famiglia Rello e del Chianti DOCG del 2012 Castello Banfi.
La cucina di Raffaele Vitale mescola la tradizione e la creatività, ed ogni piatto deve raccontare la propria storia attraverso i sapori e gli odori degli ingredienti. Ingredienti genuini e di qualità, come confessato dallo stesso chef Vitale, sono il segreto della sua straordinaria cucina attraverso la quale esprime il suo legame al territorio esaltandone le eccellenze, come è facile intuire dal testo presente nella home page del sito internet del suo ristorante, casa del nonno 13, di cui invita a scoprire cosa è possibile trovare varcandone la soglia.
Lo chef Alfonso Crescenzo, ha raccontato ai presenti la ricetta ed i trucchi per un’ottima preparazione del babà, resa più semplice dal forno a vapore Electrolux, grazie al quale è stato possibile rendere la cottura più uniforme sfruttando la sua caratteristica camera d’aria interna.
Il direttore commerciale di Veneta Cucine, Andrea Zottarelli, durante la serata ha esposto le caratteristiche tecniche della elegante cucina sulla quale gli chef hanno operato e di quelle presenti all’interno dello showroom Correale Arredamenti, mentre Rosa Carrannante di Electrolux ha spiegato ai presenti come un piano cottura ad induzione termica sia “ecofriendly” rispetto ad uno tradizionale a metano con il quale il 45% dell’energia viene dispersa nell’aria.
Sulla base di queste argomentazioni è facile intuire i motivi per cui Domenico Correale ha scelto di adottare come unico marchio all’interno del suo nuovo showroom Veneta Cucine, trasferitosi da Roccapiemonte a Mercato San Severino da circa due anni, nei quali grazie alla qualità dei prodotti e alla sua competenza in ambito di arredamento ha visto una costante crescita. Sempre attento alle innovazioni, ma con uno spiccato senso del gusto a 360°, è il promotore principale di questo primo cooking show “Induzioni e Tentazioni”, al quale presto potrebbero seguirne degli altri. Pertanto se anche voi avete gusto, ed avete voglia di partecipare a questi eventi potete reperire, dal sito internet o attraverso i social media di Mobili Correale informazioni utili su date ed orari.
SDM (Eureka)