Coronavirus a San Marzano sul Sarno, altri casi positivi. Si tratta di tre nuclei familiari, sette persone che risultano contagiate, di cui uno attualmente ricoverato. A rendere nota la notizia il primo cittadino, Cosimo Annunziata, con una nota sulla pagina Facebook del comune.
Tre nuclei familiari positivi al Coronavirus a San Marzano sul Sarno
Il Sindaco Cosimo Annunziata comunica che sono stati accertati altri casi casi positivi da covid19 sul territorio comunale di San Marzano sul Sarno. Si tratta di tre nuclei familiari, sette persone che risultano contagiate, di cui uno attualmente ricoverato. In totale sono al momento tre focolai differenti. Tutti sono stati posti in quarantena ed isolamento. Il numero di contagi preoccupa il Sindaco che è costantemente in contatto con l’Unità di crisi e del competente dipartimento Asl.
La comunicazione del sindaco Annunziata: “È indispensabile la massima attenzione e precauzione. Mi riservo in queste ore di valutare possibili soluzioni restrittive, mentre, considerata la campagna elettorale in corso, sto già predisponendo una diversa modalità di organizzazione dei comizi elettorali. E’ un momento complesso e difficile per la nostra Comunità ed invito alla massima attenzione, utilizzando mascherine e distanziamenti fisico, procedendo al rispetto delle ordinanze e normative”.
Si ricorda che è attivo il seguente contatto 081 9212491 seconda linea telefonica per segnalare all’Asl Salerno il proprio rientro dall’estero. La linea sarà operativa 24 ore su 24. Il nuovo numero, si aggiunge a quello già attivo, 089/693960, operativo 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20. Oltre che ai due numeri 081/9212491 e 089/693960, la segnalazione di rientro dall’estero può anche essere inviata per posta elettronica al seguente indirizzo dp.sep@aslsalerno.it.
Le raccomandazioni
Il Sindaco raccomanda i cittadini di attenersi scrupolosamente alle ordinanze vigenti per prevenire la trasmissione di Covid-19. Si raccomanda di:
- igienizzare spesso le mani con acqua e sapone o usando un apposito prodotto disinfettante a base alcolica.
- Mantenere una distanza di sicurezza da chiunque tossisca o starnutisca.
- Indossare una mascherina quando non è possibile rispettare il distanziamento fisico.
- Non toccarsi gli occhi, il naso o la bocca.
- Tossire o starnutire nella piega del gomito o usare un fazzoletto di carta, coprendo il naso e la bocca.
- Se non ci senti bene, si consiglia di restare a casa.
- In caso di febbre, tosse e difficoltà respiratorie, contattare l’assistenza sanitaria.
- Chiamare prima di presentarti in ambulatorio: consentendo i agli operatori sanitari di indirizzare rapidamente alla struttura sanitaria adeguata. Questa precauzione garantisce maggiore protezione e consente di evitare la diffusione di virus e altre infezioni.
- Mascherina
La mascherina contribuisce a evitare la trasmissione del virus dalla persona che la indossa agli altri, ma da sola non protegge dal Covid-19 ed è da impiegare in combinazione con il distanziamento fisico e l’igiene delle mani. Segui le indicazioni fornite dalle autorità sanitarie locali.