Sarà un fine settimana ricco di eventi a Salerno e provincia. Ecco cosa fare nel weekend dal 1° al 3 settembre nel salernitano. Tra gli appuntamenti da non perdere, ad Altavilla Silentina la festa della Pannocchia, Alex Britti in concerto ad Amalfi, il premio Fabula a Bellizzi, Nostalgia 90 a Sassano.
Weekend a Salerno e provincia dal 1° al 3 settembre: cosa fare
Ecco tutti gli eventi del weekend in provincia di Salerno.
Domenica al Museo: ingresso gratis in tutti i luoghi della cultura statali
Torna la #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Il 3 settembre porte aperte gratuitamente, quindi, anche in tutti i musei e i luoghi della cultura statali della provincia.
Siti gratuiti a Salerno
- Antiquarium e Area archeologica della Villa romana
- Certosa di San Lorenzo
- Complesso monumentale San Pietro a Corte – ipogeo e Chiesa S.Anna
- Museo archeologico di Eboli e della Media Valle del Sele e Aree archeologiche delle fornaci SS. Cosma e Damiano e della Villa Romana di Paterno
- Museo Archeologico di Sala Consilina
- Museo archeologico nazionale di Volcei “Marcello Gigante” di Buccino
- Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno
- Museo archeologico nazionale di Pontecagnano e Parco archeologico di Pontecagnano
- Parco archeologico di Paestum e Velia – Area archeologica di Paestum
- Parco archeologico di Paestum e Velia – Area archeologica di Velia
- Parco archeologico di Paestum e Velia – Museo archeologico nazionale
- Parco archeologico urbano dell’antica Volcei
- Parco archeologico urbano dell’antica Picentia
- Teatro ellenistico-romano di Sarno
Sagra della Mortadella a Montecorvino Rovella
Imperdibile appuntamento, il 2 e il 3 settembre, intanto, a Gauro di Montecorvino Rovella con la prima sagra della Mortadella organizzata dalla parrocchia del SS.Salvatore, in collaborazione con la Pro Loco reduce dell’amatissima sagra della Braciola.
Festa della Pizza e del Panuozzo ad Ogliastro Marina di Castellabate
Ad Ogliastro Marina di Castellabate, c’è la ‘Festa della Pizza e del Panuozzo’, alla sua prima e pronta per conquistare il palato di tutti, cilentani e vacanzieri.
La Cava, civitas fidelissima 1460
Tutto pronto, intanto, per “La Cava, civitas fidelissima 1460” evento che previsto presso lo storico convento francescano di Cava de’ Tirreni, nei giorni 1, 2 e 3 settembre.
“M’aggia curà!!!” al Teatro Arbostella di Salerno
Al Teatro Arbostella, venerdì 1 settembre andrà in scena la compagnia all’Antica Italiana che presenterà “M’aggia curà!!!” commedia scritta e diretta da Gaetano Troiano. Sabato 2 settembre la compagnia comica Arbostella invece presenterà “‘O Scarfalietto” di E. Scarpetta. Chiude la XII rassegna estiva Gigino Esposito domenica 3 settembre la compagnia comica “Gino Esposito” con “Arezzo 29 in tre minuti”, commedia per la regia di Francesco Delli Priscoli.
Nostalgia 90 a Sassano
A Sassano, sabato 2 settembre, nella splendida location della Villa Comunale di Silla, si terrà lo show party di intrattenimento “Nostalgia 90″: un coinvolgente spettacolo musicale con animazione, ballerine, mascotte, gadgets, effetti speciali e -ovviamente- le trascinanti musiche degli anni ’90, in occasione ne il “Viaggio nel Vallo di Diano”, progetto che intende valorizzare la storia, la cultura, il patrimonio artistico, l’enogastronomia e le tradizioni locali.
Premio Sele d’Oro ad Oliveto Citra
Nell’ambito del premio Sele d’Oro ad Oliveto Citra, per cinque giorni, da giovedì 31 agosto a lunedì 4 settembre, il Festival teatrale proporrà dieci spettacoli di compagnie provenienti da tutto il mondo. In particolare, Theatre Beoksugol di Tongyeong (Corea del Sud), Teatro dei Dioscuri di Campagna (SA), il Krzyk Theatre di Maszewo (Polonia), Io non ti conosco di S. Antonio Abate (NA), il Teatro Armathan di Verona, l’ Anyksciai Cultural Center Theatre di Anyksciai (Lituania), i So Trupa (Palatul Copiilor) di Iasi (Romania), il Theater Studio Yorick di Rezekne (Lettonia) e il Plunge Cultural Centre Theatre Saula di Plunge (Lituania).
Alex Britti ad Amalfi
Grande attesa per il concerto di Alex Britti, tra i maggiori chitarristi blues al mondo, in programma il 2 settembre alle ore 21.30 in Piazza Municipio ad Amalfi, inserito negli eventi del Capodanno Bizantino.
A Bellizzi, si conclude la 13esima edizione del Premio Fabula.
- Venerdì 1 settembre Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro, in prima linea contro la ‘Ndrangheta, vive sotto scorta dall’aprile del 1989. Salvato per caso da un attentato dinamitardo nei suoi confronti, è una delle figure che meglio conosce i meccanismi delle tre diverse mafie che prosperano in Italia, Mafia, Camorra, ‘Ndrangheta. Ha coordinato importanti indagini sulla criminalità organizzata (tra queste quella relativa alla strage di Duisburg) e sulle rotte internazionali del narcotraffico.
- Sabato 2 settembre anche Giampaolo Morelli. Coliandro, la serie cult dei Manetti Bros, lo ha sdoganato. Ma Morelli lo abbiamo visto anche in Song’e Napule e in Ammore e malavita. Dal sogno di fare il prestigiatore all’ispettore di Rai 2 e poi la commedia, il suo esordio alla regia (è sua “7 ore per farti innamorare”) e il ruolo in “Maledetta primavera” (al cinema), l’attore e regista napoletano conclude la girandola degli incontri con i ragazzi.
- Giancarlo Giannini chiuderà, il 2 settembre, la 13esima edizione del Premio letterario. Insignito in America con una stella sulla Walk of Fame di Los Angeles, l’attore, doppiatore e regista italiano, nella sua lunga carriera ha interpretato un’ampia gamma di personaggi: dall’operaio proletario al boss mafioso, dal protagonista di commedie all’italiana a quello di pellicole di impronta più drammatica, utilizzando con disinvoltura anche numerosissimi dialetti, sia meridionali sia settentrionali. Agli inizi della carriera, è stato molto attivo anche in televisione, come attore brillante, cantante e ballerino. Negli anni si è aggiudicato nel 1973 il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes perFilm d’amore e d’anarchia e nel 1977 la candidatura all’Oscar al miglior attore per la sua interpretazione in Pasqualino Settebellezze, entrambi film diretti da Lina Wertmüller. Ha inoltre vinto sei David di Donatello, sei Nastri d’argento e cinque Globi d’oro. È anche noto per aver interpretato René Mathis nei due film della saga di James Bond Casino Royale e Quantum of Solace. Come doppiatore, ha prestato la voce a Jack Nicholson e Al Pacino.
Lenzuola d’Arte ad Ispani
Ancora in corso, esattamente fino al 21 settembre, presso il borgo di Ispani ospita “Lenzuola d’Arte”, la collettiva artistica allestita tra i vicoli e le piazzette.
Concerti di Estate Classica di Vietri sul Mare
Dodicesima edizione dei “Concerti di Estate Classica di Vietri sul Mare”, rassegna dedicata alla musica ideata dalla professoressa Nella Pinto, il 1 settembre, nella meravigliosa Villa Comunale, la protagonista sarà la canzone italiana d’autore, interpretata da un Ensemble d’eccezione. Lo spettacolo sarà accompagnato dalle narrazioni di Guido Mastroianni.
“Bravo è bello” al Cineteatro di Agropoli
Sempre venerdì 1 settembre presso il Cineteatro “Eduardo De Filippo” di Agropoli, c’è la XVII edizione di “Bravo è bello”. L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna del Settembre Culturale, che quest’anno giunge all’edizione numero 16.
Premio Positano Léonide Massine per l’arte della danza
Tutto da vivere il Premio Positano Léonide Massine per l’arte della danza, il riconoscimento più antico del mondo del suo genere che celebra i suoi 51 anni sul palco della spiaggia grande sotto le stelle, sabato 2 settembre ore 20.30, con un eccezionale programma tra classico e contemporaneo e un palmarès di premiati sempre più ricco. Interamente finanziato e organizzato dal Comune di Positano, con la direzione artistica di Laura Valente, che lo guida dal 2016, il Léonide Massine 51/ma edizione assegna il premio alla carriera “Una Vita per la Danza” all’étoile internazionale Luciana Savignano, una delle più interessanti e versatili protagoniste della danza italiana nel mondo.
Radura Festival a Nocera Inferiore
A Monte Torricchio di Nocera Inferiore, l’1 e il 2 settembre c’è il Radura Festival, festival di musica elettronica, arti visive e teatro, immerso in un bosco. Le performance dialogano con lo spazio naturale, arricchito da un percorso installazioni scenografiche e illuminotecniche, creando un luogo vivo in cui l’interazione tra le arti plasma atmosfere in costante evoluzione.
Jazz on Capaccio 2023: tre serate gratuite con musica dal vivo e grandi artisti
Il suggestivo Belvedere Panoramico di Piazza Tempone a Capaccio Paestum accoglierà l’attesissima terza edizione di Jazz On Capaccio, ovvero la rassegna di musica jazz con concerti gratuiti che si svolgerà dal 1 al 3 Settembre 2023.