Eventi e cultura Salerno, Salerno

Cosa fare nel weekend: gli appuntamenti a Salerno e provincia dal 18 al 20 agosto

Sarà un fine settimana ricco di eventi a Salerno e provincia. Ecco cosa fare nel weekend dal 18 al 20 agosto nel salernitano. Tra gli appuntamenti da non perdere, la Sagra del Fusillo a Felitto, la Sagra Cavatiello e Stoccafisso a Castel San Giorgio. Arte e poesia protagoniste a “Cetara incantata”. Ecco tutti gli eventi del weekend.

Weekend a Salerno e provincia dal 18 al 20 agosto: cosa fare

Sagra del Fusillo a Felitto

L’appuntamento con la 46esima edizione è dal 12 al 22 agosto a Felitto. L’appuntamento con la 46esima edizione è dal 12 al 22 agosto a Felitto. Alla sagra, aperta anche a pranzo, sarà possibile gustare il fusillo felittese, ma anche tanti piatti della tradizione cilentana, come il ragù di castrato o vitello. Tutte le sere della sagra saranno accompagnate da spettacoli, musica, divertimento, mostre di pittura, fotografia e tanto altro.

Sagra del Fusillo a Felitto

Sagra del Cavatiello e Stoccafisso a Castel San Giorgio

Ritorna l’appuntamento con la Sagra del Cavatiello e Stoccafisso a Castel San Giorgio, giunta alla 28esima edizione. Ritorna l’appuntamento con la Sagra del Cavatiello e Stoccafisso, giunta alla 28esima edizione. L’evento organizzato dall’associazione Santa Barbara Torello si terrà nell’arena Santa Barbara il 17, 18, 19 e 20 agosto a partire dalle 19.

Sagra del Cavatiello e Stoccafisso a Castel San Giorgio

San Cipriano Picentino, a Vignale la sagra Sapori e Tradizioni

È in programma dal 17 al 19 agosto la tradizionale sagra a Vignale, borgo di San Cipriano Picentino, ad opera dell’Associazione culturale ricreativa Vignale 2012 che restituisce così alla cittadinanza un evento unico nel suo genere dopo tre anni di stop. Un programma ricco che caratterizzerà questi tre giorni di eventi: si inizia il 17 agosto con “Borghi invisibili”, la rassegna storico culturale nell’antico borgo di Vignale; il giorno successivo sarà il turno di Nothing Serious Sextet mentre il gran finale il 19 agosto con Nando De Marco.

Ad Atrani torna la Festa del Pesce Azzurro

Torna venerdì 18 e sabato 19 agosto la tradizionale festa del pesce azzurro ad Atrani. Quest’anno l’evento, che da sempre mette assieme tradizione, musica e buon cibo, regalerà un sapore diverso a quanti, turisti e residenti, vorranno percorrere un suggestivo e originale percorso dei sensi. Un itinerario nei sapori ma anche nelle sfumature più intense del viscerale rapporto del borgo con l’elemento che lo caratterizza. Ma anche un viaggio in quei saperi intuitivi dell’anima, cresciuti a salsedine e orizzonti, che rendono vivo ogni legame tra tradizioni e futuro dei luoghi.

L’appuntamento è, per entrambe le serate, a partire dalle ore 20.30 con il percorso gastronomico nel gusto, nei suoni e nei colori del borgo. Presso gli stand allestiti sotto gli archi del Viale delle Metamorfosi si potranno assaggiare pietanze a base di pesce azzurro, nel solco della tradizione culinaria locale. Ad accompagnare gli ospiti in questa suggestiva esperienza sensoriale a 360° ci sarà, nella serata del 18 agosto, la coinvolgente musica de I Discede, che si esibiranno a partire dalle ore 20.30 a Largo Alagno. Dalle ore 21.30 ci penserà Ciccio Merolla, nella straordinaria terrazza sul mare dello Scoglio a Pizzo, ad infiammare la platea con il sound mediterraneo delle sue percussioni. La serata conclusiva del 19 agosto vedrà, invece, l’esibizione di Nuccia Paolillo dalle ore 20.30 a Largo Alagno e dalle 21.30 quella di Alessandro D’Auria, con Ojinè Tour, allo Scoglio a Pizzo. Gli spettacoli musicali sono tutti gratuiti.

Il menu

Il percorso gastronomico costa 20 euro e prevede le seguenti portate:

  • Antipasto – Bruschetta con pomodorini ed alici marinate
  • Primo – Tubetti con i totani
  • Secondo – Totani e patate
  • Frutta – Sorbetto al limone
  • Dolce – Pasticciotto atranese
  • Vino – Bianco e rosso della Costiera

I traghetti

Per l’occasione, Tra.Vel.Mar disporrà delle corse speciali in entrambe le serate per agevolare quanti vorranno venire ad Atrani dai comuni limitrofi e da Salerno.

Gli orari:

  • ·Partenze da Amalfi per Atrani: ore 19.30, 20.30, 21.30 (le corse delle 19.30 e 21.30 prendono le coincidenze con i passeggeri provenienti da Salerno, Vietri, Cetara, Maiori e Minori).
  • Partenze da Atrani per Amalfi: ore 19.45, 20.45, 22.45 (la corsa delle 22.45 prende la coincidenza ad Amalfi delle 23.10 per i passeggeri che devono raggiungere Minori, Maiori, Cetara, Vietri e Salerno).
spiagge-libere-atrani-estate-2020-applicazione-turni

Montesano sulla Marcellana: Festa della collina

A Montesano sulla Marcellana torna la “Festa della Collina”, manifestazione giunta alla sua 21esima edizione organizzata dall’Associazione Culturale “La Collina”. Una festa con tante specialità gastronomiche (fusilli al ragù, cavatelli e fagioli cannellini scoppolarelli, arrosti di maiale e di vitello, salsicce, scamorza in carrozza, bruschette, patatine, lumache in umido e la pecora alla pastorale, zeppole e bibite) ma anche momenti di spettacolo ed intrattenimento.

Questo il programma:

  • 16 agosto “Stilnovo Band”
  • 17 agosto “Ananche Music live”
  • 18 agosto “Lacava Agostino band”
  • 19 agosto “Stereo8 Band” (in conclusione lo spettacolo dei fuochi pirotecnici).

Castel San Lorenzo, Festa del Vino

A Castel San Lorenzo torna la “Festa del Vino”. L’appuntamento con l’evento organizzato dalla Pro Loco è dal 16 al 20 agosto. Cinque giorni dedicati al vino, agli spettacoli musicali e alle specialità gastronomiche di Castel San Lorenzo, in provincia di Salerno. Per cinque giorni il borgo cilentano sarà la location dell’evento tra degustazioni di vino, prodotti tipici della cucina cilentana e tanto tanto divertimento. In programma anche diversi spettacoli musicali dal vivo. Gli stand saranno aperti al pubblico, ogni sera, a partire dalle ore 20.00.

Castel San Lorenzo, Festa del Vino

Cetara incantata, l’arte e la poesia illuminano il borgo

Rivivere la tradizione del borgo, osservando prospettive diverse in un percorso illuminato che si riflette nella grandezza dei luoghi, degli elementi naturali e delle bellezze architettoniche, quali assoluto patrimonio culturale. Per la prima volta, il Comune di Cetara, insieme all’Associazione Amici del Forum dei Giovani, propone da mercoledì 16 agosto e fino alla domenica 20 “Cetara Incantata”, puntando alla costruzione e ricostruzione storico-sociale e identitaria di un borgo costiero che vanta anche una tradizione di artisti, poeti e grandi scrittori.

  • Il programma di appuntamenti dedicati, ogni sera dalle 22, parte subito il giorno mercoledì 16 agosto con lo spettacolo di teatro urbano “Cafè Rouge” della compagnia Circo Bipolar. Uno spettacolo di circo contemporaneo e dinamico che unisce il mondo terreno a quello dell’aria, il tutto mixato con una vena poetica e a tratti umoristica.
  • Si prosegue il giorno giovedì 17 con l’eclettica band “Estratto Conto che accompagnerà gli spettatori in un viaggio di musica pop.
  • Per il giorno venerdì 18 agosto è prevista una serata con ben 8 artisti di strada che si esibiranno lungo tutto Largo Marina.
  • Il sabato 19, ancora, è tempo della musica dell’artista cetarese Costanza Massimo e la sua band, in un sentimentale e allo stesso tempo energico concerto di musica pop.
  • Domenica 20 agosto, in conclusione, si assisterà al gran finale della festa con lo spettacolo “The Tempest” prodotto da Accademia Creativa: una sfolgorante esibizione con trampoli, fuoco, effetti di luce pirotecnica, danza aerea e acrobatica, importanti maschere in cuoio decorate e arricchite con copricapi, elaborati costumi, tecniche di cirque nouveau, e proiezioni di luci led innovative.

A seguire, l’immancabile spettacolo pirotecnico sul mare, a cura di “Senatore Fireworks”. Ingresso libero. Collegamenti marittimi disponibili con Travelmar (rientro a Salerno alle 23.45).

CETARA
CETARA

Perdifumo porte aperte

Torna “Perdifumo Porte Aperte”. L’appuntamento è per il 17 ed il 18 agosto. Durante le due serate verranno riaperti gli antichi portoni delle residenze che una volta appartenevano alle famiglie nobili del paese. In ogni casa antica verrà allestita una mostra d’arte e artigianato locale. Spazio anche all’enogastronomia, con tante gustose pietanze da gustare, ed all’intrattenimento, con musica popolare, dj e artisti di strada.

Locandina Perdifumo porte aperte

A Piaggine la Sagra del Fungo Porcino

A Piaggine torna la Sagra del Fungo Porcino. L’appuntamento è dal 18 al 20 agosto in piazza Umberto I.  Tante le pietanze che sarà possibile gustare nelle tre serate, molte delle quali con il protagonista assoluto della sagra: il fungo porcino. Spazio anche all’intrattenimento ed alla musica con tre concerti da non perdere. 

Sagra del fungo porcino

Ad Eboli la Festa del Bocconcino di Bufala

Da venerdì 18 a domenica 20 agosto è tempo di Festa del bocconcino di bufala ad Eboli. L’appuntamento è presso il Centro Sportivo Spartacus a Santa Cecilia di Eboli.  Tante le pietanze che sarà possibile gustare: fusilli con provola, melanzane a funghetto, capreze, boccincini, ciliegine, ricottine, salsiccia di bufala (novità dell’edizione 2023) e vino paesano. Spazio anche alla musica ed all’intrattenimento: venerdì 18 toccherà al comico Carmine Faraco, sabato 19 alla musica popolare di Lanternina Folk e domenica 20 a “Moda sotto le stelle”. 

A Roccadaspide la Festa del Maiale Paesano

ARoccadaspide torna la Festa del Maiale Paesano. L’appuntamento è in località Spinosa dal 18 al 20 agosto. Tante le pietanze che sarà possibile gustare: antipasto salumi e formaggi, mezzemaniche al ragù di maiale, porchetta, salsiccia, hamburger, arrosto di maiale, patatine fritte, insalata, frutta e dolce. Spazio anche alla musica dal vivo, con uno spettacolo per sera.

A Roccadaspide la Festa del Maiale Paesano

A Mandia di Ascea la Festa degli Antichi Sapori

AMandia di Ascea si rinnova la tradizione con la Festa degli Antichi Sapori. L’appuntamento è per il 18, 19 e 20 agosto presso il borgo cilentano.

A Mandia di Ascea la Festa degli Antichi Sapori
eventieventi salernoEVENTOfesta