Una corsa contro il tempo ha evitato l’isolamento della Costiera Amalfitana dal capoluogo di provincia proprio nei giorni di Natale. A Cetara, ieri, si è lavorato senza sosta per riaprire la statale 163 Amalfitana, chiusa al traffico dalla notte precedente a causa di uno smottamento. L’intervento ha permesso di ripristinare la circolazione già dalle 17, seppur con un senso unico alternato regolato da semafori e con un restringimento della carreggiata, protetta da barriere in cemento come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Crollo sulla Amalfitana, statale riaperta a metà
Il cedimento del terrapieno che sovrasta l’arteria si è verificato intorno alle 22 di domenica, tra Cetara e Vietri sul Mare, a circa un chilometro dal centro abitato di Cetara. Le intense piogge torrenziali hanno provocato la caduta di massi e detriti, bloccando completamente la carreggiata. L’evento è avvenuto poco oltre un’area già interessata, la scorsa estate, da un grave incendio che aveva minacciato alcune abitazioni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Salerno, che hanno escluso il coinvolgimento di persone, e il personale dell’Anas, che, data l’impossibilità di lavorare in condizioni di buio e maltempo, ha disposto la chiusura temporanea della strada.
Grazie a un intervento tempestivo, reso possibile dall’attivazione delle procedure di somma urgenza, la statale è stata riaperta già nel pomeriggio di ieri, lunedì 23 dicembre. I lavori di messa in sicurezza, affidati a un’impresa edile, hanno consentito il disgaggio dei materiali pericolanti e l’installazione di barriere di protezione. Il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, ha seguito personalmente l’iter e coordinato gli enti coinvolti, tra cui il Genio Civile e la Protezione Civile regionale.