Cronaca Salerno, Salerno

Covid, il calvario della salernitana Daniela Ferolla: “Sono dimagrita molto, ho avuto qualche cedimento”

Daniela Ferolla ha avuto il Covid. La conduttrice televisiva originaria di Vallo della Lucania ha dovuto rinunciare alla puntata di oggi, sabato 26 giugno di Linea Verde Life. Quando è stata registrata la puntata infatti, l’ex modella era risultata positiva al Coronavirus come raccontato in un’intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano.

Covid, il racconto di Daniela Ferolla

Daniela Ferolla ha spiegato di essere stata molto attenta, ma nonostante le sue accortezze è stata contagiata: “Sono stata super attenta, pensavo di averla scampata invece al traguardo delle ultime due puntate mi sono beccata il Covid. Ne parlo solo adesso, a distanza di un mese, perché ho superato tutto: non mi sembrava una cosa di interesse per il pubblico e non mi andava di speculare sulla malattia”.

Ha spiegato di nutrire il dubbio di aver preso il virus nel corso di una puntata registrata a Bolzano. A parte lei, però, nessun membro della troupe è risultato positivo: “Il pubblico non mi vedrà in puntata, sabato 26 giugno, se non in un video messaggio che ho registrato in quarantena“.

Come sta Daniela Ferolla

Daniela Ferolla ha dichiarato di avere avuto diversi sintomi ma, nel suo caso, si sono rivelati “gestibili”. La conduttrice, tuttavia, ritiene che si parli troppo poco degli strascichi del Covid, che spesso si protraggono anche per mesi: “Io non mi sono fatta mancare nulla, dal respiro corto ai dolori gastrointestinali. E infatti sono dimagrita molto. Mi sono confrontata con molte persone è la parte psicologica per tanti è quella più devastante. Persino io, che ho un self control granitico, in quei giorni qualche cedimento l’ho avuto”. A spaventarla di più è stata “l’imprevedibilità della malattia” e non avere chiaro come si sarebbe potuta evolvere. Per fortuna, è tutto passato.

Chi è Daniela Ferolla

Nata a Vallo della Lucania il 7 maggio del 1984, Daniela Ferolla è una conduttrice televisiva ed ex modella italiana, vincitrice del concorso Miss Italia 2001. Residente a Ceraso, dopo la conquista della fascia di Miss Moda mare Calabria nelle selezioni della stessa regione Calabria dove stava trascorrendo le vacanze, è stata incoronata Miss Italia 2001 da Sophia Loren, la sera del 10 settembre.

In occasione del concorso vince anche i titoli di Miss Chi, abbinato alla rivista settimanale di Mondadori e di Miss Web, per aver ottenuto il maggior numero di voti dai visitatori del sito web ufficiale. La vittoria giunge la sera prima degli attentati dell’11 settembre che hanno poi monopolizzato l’attenzione dei media per lungo tempo. La Ferolla è stata l’ultima miss minorenne della storia del concorso.

Dopo l’anno di regno, Daniela Ferolla ha proseguito i suoi studi e si è laureata in Scienze della comunicazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2005 ha condotto su Italia Teen Television il programma Music & Movies, dedicato al mondo dell’hip hop, assieme al rapper Mas-T.

Nel 2006 ha recitato in alcune serie televisive come Orgoglio e Don Matteo. Nel 2010 ha condotto su Rai 5 Dentro la moda. Nello stesso anno prende parte al videoclip del singolo Vedo nero di Zucchero Fornaciari nel ruolo di modella. Sulla stessa rete nel 2011 ha iniziato la conduzione di Cool Tour Moda, esperienza che ripeterà anche l’anno successivo. Sempre nel 2011 ha affiancato Fabrizio Frizzi nel concorso di Rai 1 Miss Italia 2011, alternandosi con Elisa Silvestrin, Pamela Camassa, Maria Perrusi e Beatrice Bocci nella conduzione delle anteprime Una giornata particolare a spasso con le miss.

Nel 2012 si iscrive come pubblicista all’albo dei giornalisti della Lombardia. Dal 20 al 26 settembre dello stesso anno ha condotto su Rai 5 Milano Fashion Show, programma dedicato alle sfilate milanesi. Nel 2013 torna su Rai 1 come inviata di Uno mattina estate e poi de La vita in diretta.

Nel 2013 sarà soggetto nuovamente di un video di Zucchero Fornaciari del singolo Quale senso abbiamo noi.

Dalla stagione televisiva 2014-2015 conduce Linea Verde, prima insieme a Patrizio Roversi e poi con Federico Quaranta. Il 27 giugno 2015 presenta con Massimo Giletti la serata Una voce per Padre Pio.

Procedimenti giudiziari

Nel febbraio 2018, insieme a Patrizio Roversi, alla troupe di Linea verde e al direttore generale della Rai Mario Orfeo è indagata per oltraggio a pubblico ufficiale e propaganda diffamatoria nei confronti della politica Giorgia Meloni a causa di una puntata del programma girata a Livorno durante un presidio contro la leader di Fratelli d’Italia nella città stessa.

La leader del partito, in un’intervista a Il Secolo d’Italia ha anche chiesto di impedire a Rai 1 di mandare in onda la puntata del programma. Tuttavia è andata comunque in onda. La vicenda si è conclusa nel settembre dell’anno successivo con l’assoluzione completa dei conduttori, della troupe e della Rai con una dichiarazione degli stessi Daniela Ferolla e Patrizio Roversi di non sapere niente quel giorno dell’accaduto. La Rai ha lasciato la Ferolla a condurre solo il programma il sabato.

Vita privata di Daniela Ferolla

Il padre Fernando è un ex maresciallo dei carabinieri, mentre la madre, Anna Mautone, è morta nel 2015 di cancro. Ha tre sorelle: Giusy, Gabriella e Miriam, la quale ha partecipato nel 2019 al concorso Miss Italia, fino alle prefinali, con il titolo di Miss Cinema Campania. Dal 22 ottobre 2004, Daniela è legata al manager Vincenzo Novari. 


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

CerasocoronaviruscovidRaiVallo della Lucania