Accade a Nocera Superiore, in viale Europa, nella struttura predisposta per consentire alle persone con disabilità di avere a disposizione i servizi igienici.
Danni ai bagni dei disabili, il raid di un gruppo di teppisti
Vandalizzati i bagni dedicati alle persone con disabilità. È successo a Nocera Superiore, in viale Europa, all’interno della struttura pensata per garantire l’accesso ai servizi igienici a chi ha esigenze particolari. Un gruppo di vandali ha danneggiato la porta d’ingresso del locale e ha staccato dal muro le maniglie progettate per consentire l’uso dei bagni da parte delle persone diversamente abili.
Il sindaco Gennaro D’Acunzi, appena appreso dei danni, ha inviato una squadra di operai per ripristinare i servizi. Ecco il suo commento:
“Questa notte è stato vandalizzato il bagno disabili della villetta di Viale Europa. Rispetto a questi fenomeni, non è sufficiente fare affidamento solo alle Istituzioni, alle Forze dell’Ordine e al sistema educativo: è necessario che il senso civico diventi intrinseco, forte, sentito e reale. Stiamo lavorando per restituire alla cittadinanza spazi che erano chiusi, lasciati a sé stessi e che forse, per questo motivo, entrano più facilmente nel mirino di poche persone che non sanno amare la loro stessa città.”
Poi continua: “La più efficace azione di contrasto da mettere in campo è sicuramente rendere più concreto e visibile l’amore per la città, per il bene comune, per il patrimonio collettivo. Rendere fruibili gli spazi comuni, anche tra i giovani, stimola l’importanza di avere a disposizione un luogo o un servizio che funziona, che può essere utilizzato per scopi ricreativi e sociali e che quindi va preservato. Il nostro appello è vigilare, segnalando ogni tentativo di violazione o di vandalizzazione, al fine di prevenire e disinnescare questi meccanismi violenti che arrecano danno a tutta la collettività, compresi gli stessi avventori”