SALERNO. Sempre caustico il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, in piena campagna elettorale per le primarie del Pd prima e per guadagnarsi la Regione Campania, poi. Ai microfoni di Radio Base, De Luca tocca vari punti e risponde con la sua solita ironia: sull’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi, le cui attività sono ferme, la sua risposta è: «A questo punto facciamoci un campo di broccoli e broccoletti», dal momento che manca completamente una programmazione aero-portuale specifica.
Un pensiero solidale per il neo presidente della Provincia, Giuseppe Canfora, che «avrà molto da fare».
Sulla Regione che vorrebbe amministrare, constata: «La Regione Campania è tra gli ultimi posti in Italia in termini occupazionali e sociali, bisogna intervenire sui punti deboli quali immigrazione e bonifiche». Quella del fiume Sarno: 240 milioni di fondi europei stanziati e bloccati da cinque anni.
E difende “Luci d’Artista” segnalandole come un esempio di risorse per la Regione: «Salerno è tra le prime 10 città d’Europa, meglio avere qualche problema di viabilità che una città morta». Per De Luca l’evento natalizio che porta migliaia di turisti in città dà lavoro a tanti giovani e mette di nuovo in moto l’economia. Un esempio per l’intera Campania.