Il governatore: lavori per 10 grandi ospedali, saremo primi in Italia. L’annuncio del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso della conferenza stampa di fine anno.
De Luca, gli annunci per il 2025: “Manifestazione per la pace e nuova sede della Regione”
«Il primo febbraio faremo una manifestazione per la pace nel Duomo di Napoli. Ringrazio il cardinale Battaglia per l’iniziativa che faremo, sulla linea di Papa Francesco». Lo ha annunciato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso della conferenza stampa di fine anno.
«Impegneremo – ha spiegato De Luca – soprattutto i ragazzi, perchè abbiamo bisogno di sensibilizzare le giovani generazioni su quello che sta succedendo nel mondo, che è sconvolgente e ha ricadute che noi ancora non valutiamo sulle giovani generazioni, che si stanno abituando alle immagini di morte, dei massacri, dei bombardamenti come se fossero cose normali. Siamo arrivati al punto che nella notte di Natale sono morti di freddo 4 neonati a Gaza. Dovremmo vergognarci, perchè nessuno ne ha parlato in Occidente tranne Papa Francesco e Macron. Faremo per questo una manifestazione per svegliare le coscienze, per fare appello al cessate il fuoco immediato, cosa che abbiamo fatto, come prima regione in Italia, il 28 ottobre 2022. Ci avessero ascoltato allora, avremmo centinaia di migliaia di morti in meno».
La nuova sede della Regione
«Possiamo guardare a un 2025 nel quale avremo risultati straordinari. Dal punto di vista urbanistico ci sarà qualcosa di incredibilmente importante, la riqualificazione di tutta piazza Garibaldi con la costruzione della nuova sede della Regione Campania, l’interramento del fascio binari dell’Eav quindi l’allargamento di piazza Garibaldi» ha proseguito De Luca, aggiungendo che è in programma «la realizzazione di un parco pubblico a via Ferraris e avremo anche qualcosa di simbolicamente significativo, i lavori per riqualificare San Pietro a Majella, un conservatorio di valore mondiale che cade a pezzi. Finalmente sarà pronto il progetto esecutivo, la Regione finanzia con 15 milioni, rifaremo San Pietro a Majella e tante altre cose».
«Siamo veramente soddisfatti, abbiamo alle spalle un lavoro immane che è stato fatto: politiche sociali, la legge sulla famiglia, sedi per l’autismo, trasporto gratuito per gli studenti che abbiamo riconfermato, il voucher per l’attività sportiva per i bambini fino a 15 anni. È un lavoro davvero gigantesco ma mi interessa guardare al futuro perché nel 2025 veramente avremo il segno di una rivoluzione urbanistica, produttiva, civile nella nostra regione. Non si può non essere sinceramente soddisfatti», ha concluso De Luca.