Occhio alla salute Salerno, Salerno

Demenza senile e incontinenza

La relazione tra l’incontinenza e la demenza senile è molto stretta. I problemi di incontinenza rientrano tra i sintomi tipici che complicano lo svolgimento delle normali attività della vita di tutti i giorni. Come noto, la demenza senile è una malattia di carattere neuro degenerativo che compromette le funzioni cognitive, le capacità di memoria e le facoltà di parole. La demenza senile evolve in stadi differenti, e in genere compare dopo gli 80 anni; tuttavia non mancano i casi di persone colpite già intorno ai 65 anni.

Gli altri sintomi

L’incontinenza urinaria, dunque, è uno dei tanti sintomi della demenza senile, insieme alle allucinazioni e all’insonnia. La sintomatologia comprende anche la disfagia (o comunque le difficoltà nel deglutire), gli stati confusionali, la mancanza di coordinazione, l’instabilità, la depressione, le difficoltà di linguaggio e i problemi nel riconoscere le persone e le cose. Sono tutti sintomi che con il trascorrere del tempo tendono a peggiorare; a incidere sulla loro progressione sono sia lo stile di vita del paziente che le sue condizioni di salute pregresse. I primi sintomi, rappresentati da deficit di memoria o anomalie dal punto di vista del comportamento, sono piuttosto facili da gestire.

Come affrontare l’incontinenza

Poiché l’incontinenza provoca nel soggetto che la patisce una sensazione di angoscia e di disagio, è indispensabile che essa coinvolga anche il caregiver. Il primo passo da compiere per far fronte al disturbo consiste nel consultare il medico: in questo modo è possibile, tra l’altro, approfondire le caratteristiche della patologia, anche per progettare gli interventi necessari in tempi rapidi e verificare se sia disponibile o meno una cura. Non è detto, infatti, che l’incontinenza dipenda sempre e solo dalla demenza senile; essa potrebbe essere la conseguenza di infezioni urinarie o magari essere provocata da farmaci che vengono assunti.

I prodotti assorbenti

I prodotti assorbenti per le perdite urinarie in molte circostanze rappresentano un valido aiuto. È fondamentale, però, che essi siano di qualità, e cioè offrano performance ottimali in termini di comfort e di sicurezza. Il webshop AMioAgio, che si può esplorare sul web all’indirizzo www.amioagio.it, è il punto di riferimento per tutti coloro che hanno la necessità di acquistare non solo assorbenti, ma anche prodotti concepiti per l’igiene della persona. Questo e-commerce fa capo al marchio Hartmann, che si occupa di produrre e vendere dispositivi medici in tutta Europa.

Mantenere il controllo

La persona anziana deve essere sempre confortata e rassicurata: è questo il motivo per il quale chi se ne prende cura deve cercare di mantenere il controllo e dimostrarsi per quanto possibile razionale. Il soggetto demente deve essere messo nelle condizioni di sperimentare una sensazione di serenità e non si deve sentire in colpa per quello che gli sta succedendo. È indispensabile, poi, che non avverta disapprovazione. L’osservazione dei sintomi è una buona pratica da adottare. Può accadere che gli episodi di incontinenza si ripetano sempre in momenti ben precisi, per esempio dopo pranzo o dopo cena: se ci si accorge dell’esistenza di una situazione del genere, è più facile intervenire in un’ottica preventiva.

I farmaci e il regime alimentare

Il problema può essere aggravato da comportamenti sbagliati: se è vero che l’idratazione è fondamentale per una persona anziana, è altrettanto vero che l’assunzione di liquidi in previsione delle ore notturne dovrebbe essere ridotta, allo scopo di contenere il problema. I farmaci possono incidere in tal senso, mentre l’abbigliamento deve consentire alla persona malata di eseguire movimenti fluidi. Gli spazi, inoltre, devono essere resi facilmente riconoscibili, tenendo conto del fatto che le capacità di deambulazione e mnemoniche in un soggetto malato sono sempre contenute. Il bagno deve essere identificato con un cartello chiaro e visibile, e un valido aiuto è rappresentato anche dalla seduta rialzata del water.

Gli integratori sono utili?

Alcune ricerche degli ultimi tempi hanno messo in evidenza che la prevenzione della sindrome di Alzheimer e delle forme di demenza senile può essere facilitata attraverso la costante assunzione di vitamina B. questo nutriente, infatti, garantisce una preziosa azione ricostituente per il sistema nervoso, a maggior ragione nel caso in cui venga abbinato alla piperina e alla curcumina. Qualora il problema di incontinenza si riveli grave, non è da escludere il ricorso a un pappagallo. Le padelle e i vasi da notte, invece, sono più complicati da utilizzare per un malato di demenza. Il pannolone deve essere di dimensioni adeguate, affinché i movimenti della persona anziana non risultino in alcun modo ostacolati o compromessi.

anziani