Cronaca Salerno, Salerno

Diele torna in libertà per Natale, le amiche di Ilaria: «È una vergogna!»

Trascorrerà la vigilia di Natale completamente libero l’attore romano Domenico Diele accusato di omicidio stradale aggravato per la morte della 48enne salernitana Ilaria Dilillo. Il gup del Tribunale di Salerno, Piero Indinnimeo, ha respinto la richiesta del pm Elena Cosentino dell’obbligo di dimora e di presentazione alla Pg ritenendo le misure «inadeguate a far fronte all’eventuale rischio che l’imputato possa mettersi nuovamente alla guida di un’auto».
A Diele, poi, la patente è stata ritirata nel momento in cui investì – nella notte tra il 23 e 24 giugno scorso – la Dilillo che era in sella ad uno scooter lungo la corsia nord dell’autostrada del Mediterraneo. Dal giorno della tragedia i familiari di Ilaria Dilillo si sono chiusi nel loro dolore non volendo rilasciare alcuna dichiarazione.

Ed anche in questa occasione hanno preferito tacere rappresentando solo, all’avvocato Michele Tedesco che per loro conto si è costituito parte civile nel procedimento contro Domenico Diele, una grande delusione ed incredulità. E senza parole è rimasta anche Paola Galano, amica di Ilaria: «Non è possibile, non ho parole. Secondo me, chi ha ucciso Ilaria avrebbe dovuto scontare i sei mesi in carcere.

E non a casa comodamente». A partire, quindi, dal giorno della vigilia di Natale l’attore senese, trapiantato a Roma, sarà libero dopo aver trascorso gli ultimi sei mesi, dopo dodici giorni di carcere in attesa del braccialetto elettronico, agli arresti domiciliari.

Domenico DieleMontecorvino Pugliano