Scoperta una discarica abusiva a Pontecagnano Faiano. I militari della Stazione Carabinieri Forestali di San Cipriano Picentino e della locale Stazione Carabinieri, coadiuvati dal mezzo aereo del 7° Nucleo Elicotteristi Carabinieri di Pontecagnano e con l’ausilio della locale Polizia Municipale, hanno scoperto una discarica abusiva.
Il controllo è scattato a seguito di attività di monitoraggio aereo effettuato dal nucleo elicotteristi al fine di individuare, prevenire e reprimere illeciti ambientali.
Discarica abusiva a Pontecagnano Faiano
In prossimità del fiume Picentino, lungo via Roma del comune di Pontecagnano-Faiano, su un’area circoscritta e chiusa da cancello, i militari hanno trovato depositati sul suolo rifiuti di variegata tipologia: da demolizione e costruzione, rifiuti urbani, rifiuti in legno, rifiuti plastici, rifiuti metallici ferrosi e non, pneumatici fuori uso, autoveicoli fuori uso ed in stato di abbandono.
I rifiuti rinvenuti, stimati in circa 450 metri cubi, erano disposti in cumuli anche mescolati fra loro ed in parte ricoperti da vegetazione a testimoniare che gli sversamenti sono anche risalenti.
Le indagini
I militari hanno avviato le indagini del caso, accertato la proprietà dell’area che risulta di una società ed individuato i responsabili della gestione illecita di rifiuti.
Alla luce di quanto emerso e riscontrato, ravvisando il reato di realizzazione di discarica abusiva ai sensi del Testo Unico Ambientale Decreto Legislativo 152/2006, i militari hanno sequestrato l’area di discarica e deferito alla AG i responsabili.