Site icon Occhio Notizie

Dove si può installare un alimentatore 24V

Molto probabilmente hai già sentito parlare dell’alimentatore 24V: quel piccolo dispositivo che serve per trasformare la corrente alternata (CA) che viene fornita dalla rete elettrica nazionale in corrente continua (CC) in grado di alimentare diversi dispositivi elettronici e non solo.

In realtà, gli alimentatori con questo specifico voltaggio possono essere installati in tantissimi luoghi diversi e si trovano anche dove mai ci saremmo aspettati di trovarli.

Proprio per questo motivo, qui di seguito ti racconteremo dove si può installare un alimentatore 24V, sia in senso generale, sia nelle apparecchiature specifiche di diversi settori.

Norme di sicurezza

La prima cosa da tenere in considerazione quando si installa un alimentatore 24V è la sicurezza; dopotutto, quando si tratta di corrente elettrica, il rischio di un cortocircuito è sempre dietro l’angolo.

In generale, gli alimentatori di questo tipo devono sempre essere posizionati in un luogo protetto e, allo stesso tempo, ben aerato, dove non rappresentino un pericolo né per l’uomo, né per gli animali.

Per i dispositivi domestici, ad esempio, l’alimentatore va installato all’interno dell’abitazione, nei pressi della fonte di alimentazione, come all’interno del quadro elettrico.

Quando l’alimentatore 24V fornisce corrente ad attrezzature da esterno, deve essere inserito in un’apposita custodia impermeabile che sia in grado di proteggerlo dall’acqua e dalla polvere. Allo stesso tempo, però, non si può posizionare in una scatola chiusa senza prese d’aria: si rischia il surriscaldamento! Le custodie degli alimentatori devono sempre avere dei fori per il ricambio d’aria.

Alimentatore 24V per l’illuminazione

È comune trovare questo tipo di alimentatore negli impianti di illuminazione che comprendono un grande numero di lampadine, come quelli di magazzini, negozi e uffici. Questo particolare voltaggio, infatti, protegge il sistema da sovraccarichi e surriscaldamento.

Inoltre, l’alimentatore 24V (a volte 12V) è fondamentale per il funzionamento delle lampade e delle strisce LED.

Apparecchiature audio

L’alimentatore 24V è ampiamente utilizzato nelle apparecchiature audio perché è in grado di garantire stabilità e pulizia del segnale, entrambe caratteristiche importanti per trasmettere suoni di alta qualità.

Uno dei luoghi più classici dove si trova questo dispositivo sono gli amplificatori collegati gli strumenti musicali, oppure ai giradischi.

Alimentatore 24V e la robotica

La robotica è il campo dello studio e della creazione di robot e dispositivi automatici che eseguono varie attività, una scienza che attinge da altri settori come l’elettronica, la meccanica e la programmazione.

Al giorno d’oggi, i robot sono utilizzati in vari campi e possono svolgere compiti per i quali una persona avrebbe bisogno di molto più tempo. Per funzionare, queste macchine hanno bisogno di tutte le componenti di base, incluso un alimentatore 24V in grado di caricarle.

Equipaggiamento sanitario

Nella medicina vengono usate apparecchiature all’avanguardia che hanno bisogno di corrente elettrica per funzionare. Ebbene, molte di queste necessitano di un alimentatore 24V per poter utilizzare la corrente della rete nazionale.

Un esempio potrebbe essere l’elettrocardiografo che è in grado di registrare e monitorare l’attività del cuore dei pazienti e, per farlo, presenta al suo interno un alimentatore che gli fornisce una tensione stabile e costante di 24V.

Elettrodomestici e dispositivi mobili

Dai televisori ai computer, dalle stufette elettriche e i condizionatori fino ai sistemi di videosorveglianza, tutti i dispositivi domestici che hanno bisogno di un flusso costante e duraturo di energia elettrica lo ottengono da un alimentatore 24V. Solo in alcuni casi, come quello del router, è richiesto un voltaggio inferiore (12V).

E non solo! lo stesso vale per smartphone, PC portatili e tutti gli altri oggetti tecnologici e i dispositivi mobili che funzionano grazie a una batteria ricaricabile. Nel mondo di oggi, il nostro lavoro, il nostro svago e il modo in cui comunichiamo con le altre persone dipendono tutti da un alimentatore 24V.

Exit mobile version