Una fuga di gas sarebbe all’origine del violento scoppio avvenuto nella mattinata di oggi nel centro storico di Bajardo, piccolo comune dell’entroterra di Sanremo, che ha provocato il parziale crollo di un edificio. I vigili del fuoco sono intervenuti sul luogo dell’incidente alle 8.10, come segnalato sulla pagina Twitter ufficiale: “intervento dei vigili del fuoco nel centro storico dopo l’esplosione in un appartamento per probabile fuga di gas. Crollo parziale dell’abitazione, una persona risulta dispersa. In corso le ricerche”.
Esplosione per fuga di gas, crolla un edificio
Lo scoppio, avvenuto in un’abitazione di una palazzina al civico 34 di via San Salvator, ha dunque provocato il crollo parziale dell’edificio, e si è reso necessario evacuare rapidamente decine di persone che abitano nelle palazzine attigue, per motivi di sicurezza. I vigili del fuoco hanno immediatamente avviato le operazioni di ricerca di un anziano settantennne che viveva da solo, rimasto intrappolato sotto le macerie.
Sul posto, per velocizzare le ricerche, è intervenuto anche l’elisoccorso dei vigili del fuoco di Genova. L’esplosione non ha soltanto provocato il crollo nella palazzina interessata, ma ha seriamente danneggiato almeno tre edifici e la vetrina di un ristorante, per tale ragione diverse persone non hanno potuto far rientro nelle proprie case, in quanto sarà necessario effettuare una serie di controlli e verifiche atti a capire la tipologia di danni provocati dalla fuga di gas e conseguente scoppio. L’edificio crollato è un palazzo di due piani in pietr. Il sindaco di Bajardo, Francesco Laura, ha confermato: “Almeno tre sono gli stabili rimasti gravemente lesionati”.
Recuperato l’anziano disperso
Una buona notizia dopo i minuti drammatici conseguenti all’esplosione. L’anziano disperso sotto le macerie è stato recuperato: la conferma è arrivata via Twitter dai vigili del fuoco, con il seguente messaggio: “Bajardo, recuperato in vita dai vigili del fuoco il settantenne disperso sotto le macerie dopo il crollo della propria abitazione per una probabile fuga di gas.
In corso il trasferimento in ospedale con elicottero”. Sul posto è intervenuto anche il personale sanitario del 118 che ha effettuato i primi controlli dopo il recupero dell’anziano. Gli inquirenti hanno aperto un’indagine e stanno lavorando per verificare la precisa dinamica dell’incidente ed accertarne le cause.