Cronaca Salerno, Politica Salerno, Salerno

Eboli 3.0, Insieme X Eboli ed Eboli Avanti: «l’impianto di compostaggio e l’Amministrazione delle proroghe»

EBOLI. Riportiamo integralmente il comunicato stampa di Eboli 3.0 – Insieme X Eboli – Eboli Avanti.

 


 

Il compostaggio trasforma in compost la frazione umida dei rifiuti solidi urbani secondo un processo industriale ben definito. Il beneficio di tale processo è riconosciuto dal punto di vista ambientale ed economico: l’abbattimento dei costi del conferimento deve realizzare un risparmio in bolletta per tutti i Cittadini. Un semplice concetto, purtroppo non compreso dall’Amministrazione.

L’impianto di compostaggio nel Comune di Eboli è stato avviato nell’aprile 2015 e già tre mesi dopo, causa la forte emissione di miasmi, la struttura necessitava di lavori di adeguamento. L’Amministrazione autorizzava tali lavori soltanto un anno dopo, senza indire nessuna gara ad evidenza pubblica, alla ditta proponente per un ammontare di euro 108.507,00.

In data 04.04.2016 il Comune di Eboli prorogava la gestione del sito per ulteriori 10 mesi e, contestualmente, l’ATI LADURNER si obbligava alla riduzione dei costi di conferimento dei rifiuti. Nessun cittadino, dal 2015 in poi, ha ricevuto una riduzione sulla bolletta TARI, aumentata mediamente del 10% in soli 24 mesi.

La proroga è scaduta nel febbraio 2017: la gara espletata è sospesa; LADURNER continua a gestire l’impianto; non vi è nessuna riduzione dell’emissione di miasmi e cattivi odori.

A suo tempo la nostra Città si è candidata ad ospitare l’impianto di compostaggio, oggi lo stesso necessita di rigorosa gestione e opportuna riflessione sull’aumento della capacità produttiva affinchè si realizzino i benefici economici per le tasche dei contribuenti.

Ancora una volta, l’Amministrazione si concentra più sulle proroghe che sulla programmazione, progettazione e gestione delle proprie risorse. L’interesse di una Comunità non ha colore politico, è patrimonio di tutti!

 


 

comunicato stampaEbolipiana del selePolitica