Eboli, vietata la centenaria Festa dei Cavalli. Una decisione che ha ben presto scatenato l’ira degli ebolitani. Il motivo? In quel giorno si terrà una nuova data al PalaSele di Alessandra Amoroso.
Eboli, vietata la centenaria Fiera dei Cavalli
Canta Alessandra Amoroso, vietata la centenaria fiera di maggio dei cavalli al PalaSele. Con un’ordinanza sindacale la Fiera di San Bernardino, è vietata.
Dopo il sold out del 23 marzo la cantante decide di rendere felici i fans inserendo una nuova data al Palasele ed in base ai suoi impegni i manager hanno scelto il 4 maggio.
Nulla di strano se non fosse che in quello giorno, da decenni, davanti al Palasele si svolge la fiera cosiddetta dei cavalli.
Una tradizione che ha attraversato generazioni, appuntamento silenzioso che si rinnova di anno in anno insieme a quella che si svolge al rione Paterno. Allevatori, commercianti, maniscalchi che orbitano nel mondo zootecnico arrivano da tutta la provincia per vendere animali o attrezzature per il maneggio.
Un allegro appuntamento che per molti bambini è l’occasione di vedere da vicino e toccare animali che vedono solo in tv. Il concerto della Amoroso però è evento irrinunciabile, migliaia di persone affolleranno il Palasele.
Quest’anno, inoltre,l’Associazione Provinciale Allevatori del Foro Boario in fase di bonifica dall’ amianto. La scelta è stata fatta,il sindaco ha emesso l’ordinanza di divieto della fiera il 4 maggio nei pressi del Foro Boario,nel parcheggio del Palasele.
Anche se l’evento equestre si svolge in mattinata, l’arrivo anticipato dei fans al concerto potrebbe causare non pochi problemi.
Nessuna richiesta è arrivata al Comune circa l’organizzazione della Fiera,ma come ogni anno gli allevatori arrivano di mattina presto, pagano il posteggio, allestiscono stalli o espongono la merce. Rituale che quest’anno non può compiersi, c’è il concerto di Alessandra Amoroso, il tradizionale appuntamento tra commercianti e appassionati cavalieri non ci sarà.
L’appuntamento che per molti ebolitani segnava l’inizio della primavera, tra piante ed animali, non si terrà, l’Apa anche quest’anno è in fase iniziale di bonifica della storica struttura, l’alta richiesta di una seconda presenza della Amoroso e la concomitanza della data degli eventi hanno sfrattato, come già per la fiera Campionaria, un altro evento della tradizione ebolitana.