Il nuovo sindaco di Palomonte è Felice Cupo. Si è votato il 12 giugno, per rinnovare il sindaco e il consiglio comunale: ecco i risultati delle elezioni comunali 2022 e dello spoglio elettorale ed i voti ai candidati consiglieri.
Elezioni comunali 2022 a Palomonte: il sindaco è Felice Cupo
Ecco i risultati delle elezioni comunali a Palomonte dove la fascia tricolore va al candidato Felice Cupo, sostenuto dalla lista L’Aquilone, qualcosa per il nostro futuro. Superati Mariano Casciano e Pietro Caporale.
I voti ai candidati consiglieri e alle liste
Sindaco eletto Felice Cupo 1.278
L’aquilone
- Caputo Luca 120
- Carbone Silvano 57
- Cervino Marcello 48
- Cupo Ernesto 130
- Di Muro Armando 106
- Giordano Salvatore 156
- Grossi Gerardo 76
- Lordi Antonio (Antonello) 102
- Mandia Alfredo 125
- Massa Anna Annunziata 106
- Moscato Lara 75
- Vuocolo Salvatore (Franco) 83
Candidato sindaco Mariano Casciano 829
L’albero
- Antico Armando 76
- Casciano Giuseppe 78
- Cervino Adriano 77
- Conte Isidoro 42
- Garippo Crispino 26
- La Manna Antonio 22
- Mariseno Gerardino (Dino) 136
- Parisi Domenico 17
- Perrotta Sabrina 79
- Risi Valentina 88
- Valitutto Giuseppe 61
- Tucci Daniele 47
Candidato sindaco Pietro Caporale 520
Raggio di Sole
- Carbone Umberto 49
- Martucci Donato 76
- Valitutto Antonio 41
- Mazziotta Roberto 22
- Benevenga Angelo Carmine 39
- Cervino Ermanno 44
- Parisi Ermanno 26
- Parisi Elisa 79
- Parisi Vincenzo 0
- Cupo Irene 25
- Scalcione Elena 55
Elezioni in provincia di Salerno, si vota in 34 comuni
In provincia di Salerno sono 34 i Comuni alle urne. Si vota ad Acerno, Agropoli, Albanella, Alfano, Bracigliano, Buccino, Buonabitacolo, Camerota, Castel San Giorgio, Centola, Cicerale, Colliano, Giffoni Sei Casali, Laurito, Marigliano Vetere, Mercato San Severino, Montecorice, Nocera Inferiore, Palomonte, Petina, Piaggine, Pisciotta, Prignano Cilento, Roccapiemonte, Roscigno, Rutino, Sacco, Sant’Arsenio, Santomenna, Sanza, Sapri, Serre, Stella Cilento e Stio.
Un solo candidato sindaco in tre comuni
In tre comuni è stata presentata una sola lista con un candidato sindaco. Per loro l’unico avversario sarà il quorum. All’aspirante sindaco solitario basterà raggiungere il quorum. Significa che almeno il 40% degli aventi diritto al voto dovrà recarsi alle urne ed esprimere la propria preferenza. I comuni dove è presente un solo candidato sindaco sono Sant’Arsenio, Buonabitacolo e Cicerale.
Come funziona il quorum
Nei piccoli Comuni, ovvero quelli sotto i 15mila abitanti, che avranno una sola lista in corsa per le elezioni, il quorum scenderà al 40%. A stabilirlo è il nuovo decreto del Governo pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Sono molti i Comuni al voto in cui per le elezioni si profila la presenza di una sola lista, come Sovere e Leffe per esempio, una tendenza sempre più frequente nei piccoli paesi. Proprio per questo è arrivato il nuovo decreto del Governo che sposta dal 50% al 40% il quorum necessario per rendere valida l’elezione del sindaco e del consiglio comunale. Abbassare il quorum significa quindi abbassare il rischio di commissariamento.