Il sindaco di Sapri è Antonio Gentile. Si è votato il 12 giugno, per rinnovare il sindaco e il consiglio comunale: ecco i risultati delle elezioni comunali 2022 e dello spoglio elettorale ed i voti ai candidati consiglieri.
Elezioni comunali 2022 a Sapri: il sindaco è Antonio Gentile
Ecco i risultati delle elezioni comunali a Sapri dove Antonio Gentile si riconferma primo cittadino. Sostenuto dalla lista ‘Sapri al Centro’, si è imposto sulla sfidante Pamela Marino.
I voti ai candidati consiglieri e alle liste
Candidato sindaco Antonio Gentile (eletto)
Lista Sapri al Centro con Antonio Gentile sindaco
Annunziata Vincenzo 295
Congiusti Daniele 1109
Cetrangolo Tommaso 436
Bruno Gabriella 328
Madonna Gerardina 857
Montuori Teresa 281
Morabito Amalia 644
Pecorelli Rosanna 383
Procopio Giuseppe 203
Romanzi Giampaolo 210
Sparacio Antonino 152
Zappia Bruno. 386
Lista Siamo Sapri
Scaldaferri Pietro 100
Bove Gerardo 144
Cartolano Valentina 213
D’Agostino Donatella 115
Giudice Nicodemo 146
Fortunato Nicola 75
Grasso Giovanni 113
Lando Tommaso 98
Lombardi Ciriaco 110
Marmo Anna 147
Pepice Lucia 202
Vita Emanuele 148
Elezioni in provincia di Salerno, si vota in 34 comuni
In provincia di Salerno sono 34 i Comuni alle urne. Si vota ad Acerno, Agropoli, Albanella, Alfano, Bracigliano, Buccino, Buonabitacolo, Camerota, Castel San Giorgio, Centola, Cicerale, Colliano, Giffoni Sei Casali, Laurito, Marigliano Vetere, Mercato San Severino, Montecorice, Nocera Inferiore, Palomonte, Petina, Piaggine, Pisciotta, Prignano Cilento, Roccapiemonte, Roscigno, Rutino, Sacco, Sant’Arsenio, Santomenna, Sanza, Sapri, Serre, Stella Cilento e Stio.
Un solo candidato sindaco in tre comuni
In tre comuni è stata presentata una sola lista con un candidato sindaco. Per loro l’unico avversario sarà il quorum. All’aspirante sindaco solitario basterà raggiungere il quorum. Significa che almeno il 40% degli aventi diritto al voto dovrà recarsi alle urne ed esprimere la propria preferenza. I comuni dove è presente un solo candidato sindaco sono Sant’Arsenio, Buonabitacolo e Cicerale.
Come funziona il quorum
Nei piccoli Comuni, ovvero quelli sotto i 15mila abitanti, che avranno una sola lista in corsa per le elezioni, il quorum scenderà al 40%. A stabilirlo è il nuovo decreto del Governo pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Sono molti i Comuni al voto in cui per le elezioni si profila la presenza di una sola lista, come Sovere e Leffe per esempio, una tendenza sempre più frequente nei piccoli paesi. Proprio per questo è arrivato il nuovo decreto del Governo che sposta dal 50% al 40% il quorum necessario per rendere valida l’elezione del sindaco e del consiglio comunale. Abbassare il quorum significa quindi abbassare il rischio di commissariamento.