Site icon Occhio Notizie

Elezioni comunali 2024 a Baronissi: eletta la sindaca Anna Petta

ELEZIONI 2024 DIRETTA

ELEZIONI 2024

Comunali 2024 a Baronissi, Anna Petta è il primo Sindaco donna della storia della Città.

«Oggi è un giorno che rimarrà scolpito nei miei ricordi e nel cuore di tutti noi. Con immensa gioia e profonda gratitudine, grazie al supporto dei cittadini, sono stata eletta Sindaca di questa meravigliosa città. La vostra presenza così numerosa oggi mi aiuta a trovare sempre maggiore motivazione e determinazione per lavorare da subito a questo obiettivo con la squadra, la giunta e il consiglio comunale», esordisce la Sindaca di Baronissi Anna Petta, prima donna alla guida del Comune. 

«Mi sono candidata alla carica di Sindaco perché ritenevo che questa città, che amo profondamente, dovesse continuare un percorso amministrativo che guardasse al futuro con speranza e determinazione. Abbiamo riunificato la città, messo insieme le energie e le competenze migliori per garantire un’amministrazione affidabile ed efficace, per realizzare il nostro ambizioso programma elettorale. La vostra fiducia mi ha dato la forza necessaria per affrontare questa sfida e per questo vi ringrazio di cuore. Ci sarà un impegno importante da profondere. Sarò una Sindaca che guarda alla città con gli occhi di una cittadina che non sta nel palazzo, ma tra la gente. È sempre stato naturale per me stare tra le persone, a contatto diretto, sostenendo ed incoraggiando. Questo è stato l’elemento di forza che ci ha portato a vincere. Da oggi però, il nostro compito è rappresentare tutta la città, anche chi non ci ha votato. Per questo sarò la Sindaca di tutti», prosegue la Sindaca.

«Ci sono cose che non si possono spiegare: come il bacio della mamma che ti consola, come il mare che ti riempie, come il primo sole che ti scalda, come il profumo delle cose buone. Ci sono cose che non si possono spiegare perché sono semplicemente AMORE. Grazie, grazie a tutti. Grazie per gli abbracci, i sorrisi, le parole di sostegno. Grazie per la fiducia. Grazie perché avete creduto in me. Grazie per questo grande ONORE. Grazie per il vostro Amore. Grazie, BARONISSI. Afferma Anna Petta, eletta da poco Sindaca di Baronissi.

«Vi promisi che non ci saremmo arresi. E così è stato. È stata una campagna elettorale sempre in crescendo, circondata da un entusiasmo sempre più travolgente. Le piazze piene, gli abbracci, le strette di mano, gli incoraggiamenti direttamente dalle persone. Nonostante gli attacchi violenti provenienti dai palchi dei competitor contro di me e contro la mia squadra, noi abbiamo proseguito sempre più determinati verso il nostro obiettivo, grazie alla forza delle persone. Un legame inscindibile con la mia Città, fondato sull’amore. Devo rivolgere un profondo ringraziamento alla mia famiglia, a tutti i candidati e ai membri dello staff che hanno creduto nelle mie idee e nella mia visione di futuro per Baronissi», prosegue Petta.

«Stiamo vivendo un pomeriggio fantastico, una gioia indescrivibile. Con un risultato straordinario, frutto di anni e anni di impegno e sacrificio. Dedico questa vittoria a tutti i figli della nostra città che vivono lontano. A voi, il mio primo e forte abbraccio. Impegneremo ogni sforzo, ogni energia, per rendervi ancor più orgogliosi di essere baronissesi. Sarò la Sindaca di tutti. Di chi è nato qui, di chi vive qui e di tutti coloro che amano la nostra meravigliosa città. Da oggi al lavoro per il benessere della nostra Città. Facciamo risplendere la luce di Baronissi. Costruiamo insieme il domani. Ora è Domani». A dirlo è la Neo Sindaca del Comune di Baronissi Anna Petta.

Elezioni comunali 2024 a Baronissi: diretta dello spoglio e risultati

A Baronissi è stata eletta sindaca Anna Petta, sostenuta da una coalizione di centrosinistra. Battuti gli sfidanti Picarone, Siniscalco e Casaburi.

Chi può votare 

Possono votare tutti i cittadini che alla data delle elezioni hanno compiuto i 18 anni, residenti nel comune oggetto di votazione. Per votare servono tessera elettorale con ancora spazi liberi e un documento di riconoscimento valido. A differenza delle Elezioni Europee, non possono votare gli studenti fuori sede. Gli italiani residenti all’estero possono votare alle elezioni amministrative venendo in Italia a votare presso il comune di iscrizione nelle liste elettorali, in quanto non previsto il voto all’estero.

Quando si vota nel 2024

Sabato 8 (dalle 15 alle 23) e domenica 9 giugno 2024 (dalle 7 alle 23) i cittadini dei Comuni interessati saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo sindaco e rinnovare i membri del Consiglio comunale. Le operazioni di voto si tengono in contemporanea alle Elezioni Europee. L’apertura delle urne e lo scrutinio per le amministrative avrà inizio lunedì 10 giugno dalle ore 14, in quanto prima verranno scrutinate le schede delle Europee.

L’eventuale turno di ballottaggio, per i Comuni con una popolazione superiore ai 15mila abitanti, si svolgerà domenica 23 giugno (dalle 7 alle 23) e lunedì 24 giugno (dalle 7 alle 15).

Dove si vota in provincia di Salerno

In provincia di Salerno si vota in 47 comuni:

Ascea, Atrani, Auletta, Baronissi, Bellizzi, Bellosguardo, Caggiano, Campora, Capaccio Paestum, Casalbuono, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Castelnuovo Cilento, Castelnuovo di Conza, Castiglione dei Genovesi, Cuccaro Vetere, Felitto, Furore, Futani, Gioi, Laureana Cilento, Minori, Montano Antilia, Montecorvino Pugliano, Morigerati, Nocera Superiore, Oliveto Citra, Omignano, Ottati, Perdifumo, Ricigliano, Rofrano, Sala Consilina, Salento, Salvitelle, San Cipriano Picentino, San Marzano sul Sarno, San Mauro Cilento, San Pietro a Tanagro, San Rufo, Sarno, Torchiara, Torraca, Torre Orsaia, Tramonti, Valle dell’Angelo, Vietri sul Mare.

Liste e candidati

In provincia di Salerno saranno 47 i comuni al voto nel 2024. Di questi, nove hanno una popolazione superiore ai 15mila abitanti, in particolar modo Baronissi, Capaccio Paestum, Nocera Superiore e Sarno. Di seguito l’elenco completo:

I Comuni al voto in Campania

In Campania i comuni votanti sono 167, diciotto dei quali con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno.

In sintesi, i numeri delle elezioni nella regione sono i seguenti:

-comuni al voto: 167 su 550 comuni campani (30,4%)

-comuni >15.000 ab: 18 su 167 (10,8%)

-comuni ≤15.000 ab: 149 su 167 (89,2%)

Si vota in un solo capoluogo di provincia, Avellino. Nel 2026 sarà il turno degli altri capoluoghi: nel 2021 si sono svolte le elezioni amministrative a Napoli, che vanno visto Gaetano Manfredi eletto sindaco a Napoli, e a Salerno, Benevento e Caserta, sono stati riconfermati Vincenzo Napoli, Clemente Mastella e Carlo Marino, rispettivamente.

In questi comuni densamente popolati, vige il sistema uninominale a doppio turno – con eventuale ballottaggio -. Con questo sistema, noto anche come maggioritario, un candidato deve ottenere almeno la maggioranza assoluta (50% + 1) per essere eletto durante il primo turno. Nel caso in cui nessun candidato raggiunga questo risultato, viene indetto un secondo turno di votazioni dopo 15 giorni.

Tra le province con il maggior numero di comuni votanti troviamo al primo posto Salerno – con 47 comuni -, segue Avellino – con 41 – e Caserta, Napoli e Benevento con rispettivamente 31, 23 e 25 comuni votanti.

Il voto nei comuni con meno di 15mila abitanti

Nei Comuni con meno di 15mila abitanti, si svolge un primo turno in cui è possibile il voto disgiunto. Viene eletto il candidato sindaco che ha preso la maggioranza dei voti, anche se non ha superato il 50% dei voti validi. Se c’è un solo candidato, viene eletto a condizioni che sia andato a votare almeno il 40% della popolazione, e che il candidato abbia ottenuto la metà dei voti validi. Per la prima volta, nel 2024 i sindaci nei Comuni sotto i 15mila abitanti potranno essere eletti anche per un terzo mandato, mentre quelli dei Comuni sotto i 5mila abitanti non avranno più alcun limite di mandati.

Exit mobile version