Gli imputati, a vario titolo, avrebbero vessato imprenditori della zona, specie nel comune di Scafati, così come nell’hinterland napoletano, pretendendo il pizzo.
Estorsioni agli imprenditori nel salernitano, 5 condanne sono definitive
Sono diventate definitive le condanne per cinque individui, ritenuti colpevoli al termine di un’operazione della DDA di Salerno nella città di Scafati. La Cassazione, nei giorni scorsi, ha confermato le pene, che variano da 4 a 12 anni di carcere. Gli imputati, a vario titolo, avrebbero intimidito imprenditori della zona, in particolare nel comune di Scafati e nell’hinterland napoletano, esigendo il pagamento del pizzo.
I carabinieri hanno documentato almeno 20 episodi di estorsione, sia tentati che consumati, nei confronti di imprenditori e proprietari di attività commerciali, ai quali venivano imposti servizi e forniture, come ad esempio le slot machine e la protezione dei locali. Di questi episodi, ben 17 si sono verificati nell’Agro nocerino. I reati sono stati attribuiti a tre diverse organizzazioni mafiose, dai Ridosso ai Matrone fino al clan Buonocore.