Estorsioni e minacce di licenziamento ai lavoratori di alcuni supermercati: sono 34 le denunce a Nocera Superiore. Nella giornata di ieri, venerdì 17 marzo, è inziato il processo che vede imputati il 72enne Giuseppe D’Auria e altri suoi cinque ex collaboratori. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.
Estorsioni e minacce a Nocera Superiore: al via il processo
Nella mattinata di ieri si è dato il via al processo che vede imputati il 72enne Giuseppe D’Auria e altri suoi cinque ex collaboratori, all’epoca dei fatti imprenditore e gestore di alcuni supermercati situati nell’Agro nocerino sarnese.
L’inchiesta della Finanza ricostruisce quando dichiarato da alcuni dipendenti, che sarebbero stati costretti a lavorare in un clima di intimidazione e costrizione, accettando anche situazioni illegittime rispetto a qaunto prevedeva nel contratto.
Le indagini
Secondo quanto ricostruito, i lavoratori avrebbero percepito stipendi inferiore rispetto alle ore svolte, rinunciado a permessi e riposi. Fino a firmare, dietro minaccia, verbali di conciliazione che dichiaravano di rinunciare ai crediti di lavoro maturati e non corrisposti. I fatti si sono svolti dal 2014 al 2017.